Eggnog

L'Eggnog è una bevanda alcolica molto diffusa nel periodo natalizio soprattutto nel mondo anglosassone. L'ingrediente principale è l'uovo (egg, in inglese), come dice il nome stesso del drink. Scoprite la nostra ricetta dell'Eggnog realizzata da un bartender professionista.

Condividi

INGREDIENTI

Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta dell'Eggnog, cocktail in cui l'uovo è protagonista.

La ricetta, molto diffusa nel mondo anglosassone e negli Stati Uniti in occasione delle feste natalizie e del giorno del Ringraziamento, si serve fredda, accompagnata da biscotti, oppure da sola e calda. Come consistenza e sapore questo drink rimanda alla crema di whiskey, allo zabaione e al Vov.

Nei passaggi vi mostriamo la versione casalinga dell'Eggnog con tutti gli ingredienti in una ciotola. Se siete più esperti e attrezzati e al posto di una semplice ciotola da cucina per amalgamare il tutto usate uno shaker, sappiate che il cocktail prevede due shakerate: una con tutti gli ingredienti senza ghiaccio e una con ghiaccio. In questo caso dovrete poi filtrare il contenuto  con l'aiuto di un colino o uno strainer direttamente nel bicchiere.

Il risultato finale deve essere comunque cremoso. In alternativa alla noce moscata potete usare una spolverata di cannella. Il consiglio è quello di usare uova fresche e biologiche: l'uovo è infatti usato a crudo ed è poi sterilizzato grazie all'aggiunta di una parte alcolica.

Curiosità: il nome Eggnog rimanda a un drink piuttosto alcolico a base di uova come ricorda l'etimologia: egg, che in inglese significa appunto uovo e nog, che indicava in inglese antico un tipo di birra molto forte. Le origini risalgono all'Inghilterra del 1700; divenne in seguito molto popolare tra i marinai delle colonie inglesi americane.

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry MartiniWhite RussianNegroni SbagliatoPina ColadaCaipirinhaBelliniCaipiroskaSex on the beachGin TonicGin FizzTequila SunriseMai TaiIrish CoffeeOld FashionedAlexanderAmericano, Black Russian

1

Per preparare l'Eggnog versate in una ciotola il latte, la panna, lo zucchero e l'uovo. Sbatteteli con una frusta per dolci o ancora meglio con una frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la parte alcolica: il brandy e il rum scuro. Amalgamate il tutto delicatamente.

Se preferite usare lo shaker e una versione fredda: versatevi tutti gli ingredienti e agitate. A questo punto unite il ghiaccio: shakerate il contenuto una seconda volta e poi filtratelo con l'aiuto di un colino o uno strainer direttamente nel bicchiere.

2

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versate il composto cremoso in un tumbler basso.

3

Decorate il cocktail con della noce moscata a piacere. Il vostro Eggnog è pronto per essere servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "EGGNOG"

Frullato di fragole

Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio. Leggi tutto

Marsala tonic

Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner. Leggi tutto

Frappuccino

Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata. Leggi tutto

Pumpkin spice latte

Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto. Leggi tutto