Vol au vent ripieni dolci

I vol au vent ripieni dolci sono bocconcini graziosissimi che svelano un contenuto delizioso: crema pasticciera e un rosso lampone. Ricetta facile e successo assicurato, questi dolcetti di pasta sfoglia sono perfetti per chiudere un pranzo speciale. Anche durante le feste natalizie.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I vol au vent ripieni dolci sono graziosissimi bocconcini di pasta sfoglia che svelano il loro contenuto con semplicità. Li abbiamo farciti con una crema pasticciera leggera e un lampone che ne vivacizza la dolcezza piena e sono un'idea per accompagnare il caffé dopo un pranzo ricco e speciale, al posto di un dessert più impegnativo. 

Piuttosto facili da realizzare, sia che partiate dalla ricetta base per prepararae i Vol au vent in casa, sia che acquistiate i gusci già pronti, potete chiaramente sbizzarrirvi nella scelta del ripieno. La Crema pasticciera al cioccolato ad esempio, la Chantilly o la Crema diplomatica sono solo alcune delle tante fra cui scegliere.

Per qualche idea sui vol au vent salati vi rimandiamo, invece, alle ricette dei Vol au vent con ragù bianco di pollo, dei Vol au vent con brie, prosciutto e cognac o dei Vol au vent ripieni salati con robiola e salmone.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle di pasta sfoglia, Albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella, Cannoncini alla crema pasticcieraMillefoglie

1

Iniziate la preparazione dei vol au vent ripieni dolci dalla crema pasticciera. Versate il latte in una casseruola, unitevi la scorza di limone e portate al limite dell'ebollizione. Nel frattempo montate tuorli e zucchero in una ciotola utilizzando la frusta elettrica.

2

Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano, fino ad amalgamarlo bene senza che si formino grumi. Unite il latte bollente a filo, filtrandolo attraverso un colino, senza smettere di mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare il composto, sempre mescolando con una frusta, fino alla comparsa delle prime bolle. Travasate la crema in iuna ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

3

Quando la crema sarà fredda trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e utilizzatela per riempire i vol au vent. Completate con un lampone, spolverizzate con zucchero a velo e servite subito i vol au vent ripieni dolci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOL AU VENT RIPIENI DOLCI"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto