Mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli

Le mini quiches alla mozzarella, salsiccia e broccoli possono essere servite come aperitivo, come antipasto o per una cena in piedi a buffet. Il sapore delicato della mozzarella si sposa al meglio con i broccoli e la salsiccia regala un tocco di sapidità. Una ricetta facile e rapida dal risultato sfizioso!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Pasta sfoglia, verdura, formaggio e un tocco saporito sono gli ingredienti delle mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli. Tutto sommato basta poco sforzo e un po' di fantasia per ottenere questi sfiziosi stuzzichini, buoni sia caldi sia tiepidi e che si adattano perfettamente ad essere proposti come antipasto, secondo piatto o per il brunch della domenica.

La ricetta è facilissima e veloce nella preparazione ma il successo è assicurato: queste mini quiches spariscono in un lampo. Volendo potete provare a sostituire la sfoglia con una sottile pasta brisée fatta in casa. È semplice da preparare e risulta più friabile.

Se state organizzando un aperitivo con gli amici e vi piace l'idea di preparare sfiziosità monoporzione, potete realizzare tante gustose ricette come i Cestini di pasta brisée ripieni di crema al parmigiano, i Fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio o i Cestini di patate con fontina filante.

Se invece volete provare altre ricette con i broccoli ecco i Ravioli di sfoglia con broccoli e acciughe e la Sbrisolona salata broccoli e salame.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini quiches al salmone e patateMini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchiMini sbrisolone salate, Crostatine salate con cipolle caramellate

1

Per realizzare le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli stendete la pasta sfoglia con la sua carta direttamente sul piano di lavoro. Con un tagliapasta da 8 cm di diametro ricavate 9 dischetti che disporrete all’interno di altrettanti stampini da muffin imburrati. Fateli aderire sia alla base che ai bordi. Bucherellate la base di ognuno con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglietto di carta forno e riempiteli con gli appositi pesetti di ceramica (potete anche usare dei legumi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare ed eliminate la carta e i pesetti/legumi.

2

Nel frattempo preparate il ripieno: sbollentate le cimette dei broccoli in acqua salata per 3-4 minuti. Scolatele e raffreddatele sotto acqua fredda corrente. In una padella fate rosolare l’aglio tagliato a metà nell’olio e fatevi dorare la salsiccia privata del suo budello.

3

Sgranatela con un cucchiaio e unite le cimette dei broccoli. Salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto. Fate raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e disponeteli all’interno dei gusci di pasta sfoglia insieme ai broccoli e alla salsiccia.

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per ulteriori 15-20 minuti. Sfornate, fate intiepidire le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli  e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI QUICHES CON MOZZARELLA, SALSICCIA E BROCCOLI "

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto