Minestra di fagioli

La minestra di fagioli è un primo piatto facile da preparare e molto gustoso. Realizzata con fagioli borlotti e ditalini è una pietanza nutriente, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Seguita da un secondo di verdure costituisce un pasto sano e completo.

Condividi

INGREDIENTI

Vi proponiamo la facile ricetta della minestra di fagioli, un primo piatto nutriente e saporito che si apprezza soprattutto caldo, d'inverno. 

Da proporre a cena in famiglia, ma anche agli amici, la minestra di fagioli è qui preparata con i ditalini e i fagioli borlotti, come nella più classica delle tradizioni. Per renderla ancora più gustosa potete arricchirla con una crosta di formaggio grana, o parmigiano, ben raschiata sulla superficie esterna e aggiunta insieme alla pasta.

Pasta e fagioli è un primo piatto che appartiene alla tradizione povera della nostra cucina. Le ricette regionali di questo piatto sono innumerevoli: si va dalla pasta e fagioli alla veneta, la pasta e fasioi che vede protagonisti i preziosi fagioli di Lamon, ai Pisarèi e fagioli piacentini, fino alle versioni meridionali che variano sia per il tipo di fagioli impiegati, sia per la consistenza che si fa sempre più densa scendendo lungo lo stivale.

Per preparare la minestra con i fagioli borlotti secchi, questi ultimi vanno tenuti a bagno per 8-10 ore, ma una volta rinvenuti i tempi di preparazione e cottura si riducono a un'ora scarsa. Per abbreviarli ulteriormente potete impiegare i fagioli freschi o provare la Pasta e fagioli veloce

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maltagliati e fagioli, Pasta e fagioli con il Bimby, Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino

1

Per preparare la minestra di fagioli lasciate a bagno i legumi secchi in acqua fredda per almeno 8 ore. Trascorso il tempo d'ammollo scolateli e sciacquateli. Fate rosolare il battuto di verdure con un giro d'olio, lo spicchio d'aglio, la foglia d'alloro e il concentrato di pomodoro.

2

Quando appassito unite i fagioli e una presa di sale grosso. Aggiungete acqua per almeno il doppio del volume dei fagioli e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e procedete con la cottura dei fagioli finché teneri: se durante la cottura l'acqua dovesse evaporare troppo unitene dell'altra, ben calda.

3

Quando i fagioli risulteranno morbidi frullatene una parte, direttamente in pentola con l'ausilio di un frullatore a immersione, per addensare il tutto lasciando però la maggior parte dei fagioli interi. Riportate a bollore, unite la pasta e cuocetela per il tempo necessario. Quando i ditalini sono al dente, spegnete, coprite e lasciate assestare per un minuto. Servite la minestra di fagioli completandola con un giro d'olio, aghetti di rosmarino tritati e una macinata di pepe a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI FAGIOLI"

Zuppa di legumi e finocchio

Il comfort food più comfort di tutti, specialmente con i primi freddi. Il rituale dei legumi a bagno dalla sera prima, la minestra sul fuoco senza fretta, lasciata a sobbollire e borbottare per qualche ora. La scelta presa all’ultimo... Leggi tutto