Ciambella facile

La ciambella facile è una torta semplice e veloce, un ciambellone soffice preparato con la fecola di patate al posto della farina, particolarmente adatto da gustare a colazione o a merenda. La decorazione realizzata con i frutti di bosco la rende molto scenografica e, se la volete più golosa, aggiungete frutta secca sminuzzata o gocce di cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una fetta di ciambella soffice a colazione o a merenda non può che rimandare all'infanzia, a quando le nostre mamme preparavano una torta, magari con la ricetta della nonna, che era una coccola per definizione. La ciambella facile è davvero semplice da preparare: in poco più di mezz'ora ecco pronto un dolce veloce e goloso che mette d'accordo grandi e piccoli.

Preparata con fecola di patate al posto della farina, risulta particolarmente soffice e fragrante. Buona così, semplicemente gustata inzuppandola nel latte o nel , è anche la base ideale per poter creare variazioni a piacere. Noi abbiamo utilizzato uno stampo a ciambella in silicone scenografico e decorata con frutti di bosco a piacere.

Del resto la forma a ciambella ispira simpatia, che si tratti di preparazioni dolci che prevedono stampi den definiti come Bundt cake o la Chiffon cake, o dalle dimensioni ridotte come le Ciambelline alle mandorle con glassa al tè matcha o le Ciambelle al forno o che si tratti di preparazioni salate come la Ciambella di speck e patate o le Ciambelline al pecorino con fave.

Dolci facili e veloci e dal risultato garantito sono anche la Torta invisibile di mele, il Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato o la Torta fregolotta.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone ai mirtilli, Ciambellone con glassa al limone, Ciambellone allo yogurt, Ciambellone bicolore

1

Per preparare la ciambella facile togliete il burro dal frigorifero almeno un'ora prima. Quando sarà morbido lavoratelo a lungo con lo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino a renderlo una crema soffice e spumosa. Insaporitelo con un pizzico di sale. Incorporatevi quindi i tre tuorli, uno alla volta, amalgamandoli bene. 

2

Mescolate la fecola con il lievito e con una bustina di zucchero vanigliato e setacciandola unitela al composto di burro e uova. Ammorbidite il tutto con alcuni cucchiai di latte e poi incorporatevi gli albumi montati a neve soda. 

3

Imburrate uno stampo a ciambella e versatevi l’impasto che deve arrivare solo a metà poiché crescerà in cottura. Ponete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura del dolce infilando uno stecchino che dovrà uscire asciutto quando la ciambella sarà pronta.

4

Sfornatela, lasciatela riposare e intiepidire, quindi sformatela su una gratella per dolci dove farla raffreddare completamente.  Trasferite la ciambella facile su un piatto da portata e decorate a piacere con qualche frutto di bosco e una spolverata di zucchero a velo.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA FACILE"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto