Zuppa di ceci e castagne della Vigilia

Questa ricetta dimostra come una pietanza dalle origini povere e contadine, la zuppa di ceci e castagne della Vigilia, possa tutt'ora rivelarsi perfetta per la cena di magro più importante dell'anno. Ecco un primo piatto vegetariano gustoso e anche molto facile da realizzare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di ceci e castagne della Vigilia è un primo piatto vegetariano che in molte regioni del centro Italia, come Umbria, alto Lazio e  Abruzzo, veniva tradizionalmente preparato per la cena della Vigilia. Pietanza di origini contadine, questa zuppa nasce nei luoghi dove abbondavano i castagneti che fornivano gran quantità di castagne, ottime da seccare e lessare per tutto l'inverno.

Grazie al suo gusto delizioso, questa minestra di ceci e castagne è tutt'ora un'alternativa vegetariana alle classiche ricette di Natale più impegnative in termini di preparazione e ingredienti. L'abbinamento delle castagne con i legumi, come dimostrato anche dalla Zuppa di castagne e legumi, è particolarmente azzeccato. Il retrogusto lievemente dolce è la nota caratteristica di questa accoppiata.

La zuppa di ceci e castagne della Vigilia è un piatto completo e corroborante, in grado di riscaldare le giornate d'inverno più fredde. Un consiglio: aggiungete al brodo qualche cucchiaiata di castagne e ceci schiacciati, o passati, per un risultato ancora più denso e saporito. 

Un altro classico della cucina tipica italiana, del nord Italia questa volta, è la Minestra di castagne e latte preparata con il riso: una vera coccola. La Zuppa di zucca ai funghi porcini, castagne e pancetta croccante propone invece un altro abbinamento di bosco squisito, quello con i funghi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e ceci alla toscana, Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di paneTortelli di castagne ai funghi, Gnocchi di castagne, farro e finferli

1

Iniziate la preparazione della zuppa della Vigilia mettendo a mollo i ceci in acqua fredda per 12 ore. Pelate la carota, sbucciate la cipolla, mondate il sedano e tritate finemente le verdure. Fatele soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio finchè si ammorbidiscano e lasciate raffreddare. Unite i ceci scolati e sciacquati, versate acqua fredda fino a coprirli di 2 dita e cuoceteli coperti su fiamma moderata per un’ora e mezza. 

2

Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite lo spicchio d’aglio sbucciato, i pelati a pezzetti, le foglioline di rosmarino tritate finemente, la foglia di alloro e la paprica affumicata e cuocete la salsa su fiamma bassa per 10 minuti. Eliminate l’aglio e l’alloro e unite le castagne spezzettate. Mescolate e versate il tutto nella pentola con i ceci. 

3

Fate amalgamare per pochi minuti, regolate di sale e distribuite la zuppa bollente in 4 ciotole sopra le fette di pane tostato e condite con un filo di olio. Completate con il pecorino ridotto in scagliette e servite subito la zuppa della Vigilia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CECI E CASTAGNE DELLA VIGILIA"

Zuppa di ceci e polpo

Preparare questa zuppa di ceci e polpo è molto semplice: in più, con un piccolo trucco, il polpo sarà davvero tenerissimo. Una volta acquistato e pulito, trasferite il polpo in un saccheto per alimenti e riponetelo in congelatore per almeno 48 ore.... Leggi tutto

Ceci in umido allo zenzero

I ceci in umido sono un piatto povero della tradizione contadina e dai sapori tipicamente rustici. In questa particolare versione che prevede l'aggiunta dello zenzero, il suo classico gusto viene rivisitato dal sapore pungente di questa radice. Leggi tutto

Cacciucco di ceci

Mettete a mollo i ceci in acqua fredda per 24 ore. Scolateli, trasferiteli in una pentola con acqua fredda che deve superare i ceci di tre dita e cuoceteli su fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 2 ore. Mondate le erbette, tagliatele a... Leggi tutto