Scaloppine al limone

Classico secondo piatto della cucina italiana, le scaloppine al limone sono buonissime e facili da realizzare. Un jolly da giocare quando il tempo a disposizione è poco e si vuole andare sul sicuro. Se accompagnate le scaloppine con un contorno di verdura in padella, in mezz'ora avrete la cena pronta in tavola.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le scaloppine al limone sono la ricetta più classica per cucinare le scaloppine di vitello. Le fettine di fesa, tagliate sottili e lievemente battute, vengono infarinate, fatte rosolare brevemente, e insaporite con il succo di limone. Una preparazione veloce che consente di ottenere una carne morbida e delicatamente profumata. Le scaloppine sono un piatto con il quale si va sempre sul sicuro, da aggiungere tranquillamente alla nostra selezione delle 15 ricette con cui fare un figurone anche senza saper cucinare.

Alternative a questa ricetta, le scaloppine di pollo al limone o quelle di tacchino, prevedono un procedimento molto simile e l'impiego di carne bianca. Lonza di suino, invece, per le Scaloppine al marsala.

Se vi piace l'idea di profumare i vostri secondi di carne con gli agrumi, provate anche il Pollo al forno con arancia e finocchio o gli Straccetti di pollo al limone con miele e rosmarino.

Se invece cercate qualche ricetta con la carne di vitello, ma in un taglio differente, potete scegliere tra un classico Spezzatino con piselli, uno Spezzatino di vitello con patate o un morbido Arrosto al latte.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scaloppine di vitello alla senape, Piccata al limone, Petti di pollo al latte, Piccata al marsala

1

La prima operazione da compiere per preparare le scaloppijne al limone è quella di battere le fette di fesa, poste tra due fogli di carta forno, utilizzando un batticarne. In alternativa potete chiedere al macellaio di farlo per voi. Infarinate le fettine su entrambi i lati e fatele rosolare a fuoco vivace, uniformemente, in una casseruola con l'aglio, l'olio e il burro.

2

Grattugiate la scorza del limone in zeste sottili che terrete da parte. Spremetelo e versate il succo, filtrato attraverso un colino, sulle scaloppine. Regolate di sale e pepe, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per qualche minuto.

3

Servite le scaloppine al limone con una spolverata di pepe macinato al momento, la scorza grattugiata e prezzemolo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCALOPPINE AL LIMONE"

Scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto semplice e gustoso. Ricetta assolutamente alla portata di tutti si rivela perfetta quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole andare sul sicuro. Le scaloppine di vitello, infatti, sono... Leggi tutto

Arrosto di vitello

L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, accompagnatelo a un contorno di... Leggi tutto