Pappardelle con cavolfiori alla crema di gorgonzola

Cercate un primo piatto invernale gustoso, facile e veloce da realizzare? Le pappardelle con cavolfiori e crema di gorgonzola sono perfette. Un primo di pasta fresca gradito in ogni occasione. Il sapore delicato ma intenso dei cavolfiori si sposa perfettamente con l'inconfondibile gusto del gorgonzola. A pranzo in famiglia o per una cena tra amici questa ricetta è sempre di sicura riuscita.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le pappardelle con cavolfiori e crema di gorgonzola sono un primo piatto di pasta semplice negli ingredienti e veloce nella realizzazione ma al contempo ricco e gustoso. Una ricetta sfiziosa che si adatta a svariate occasioni, dal pranzo della domenica in famiglia, magari seguito da un secondo di carne super tradizionale, come l'arrosto di vitello, alla cena improvvisata con gli amici, quando una bella Insalata invernale può completare felicemente il pasto.    

Il gorgonzola è un formaggio DOP della tradizione italiana ed è protagonista di tantissimi piatti, dai Cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola alla Torta salata al gorgonzola e bacon, passando per gli Gnocchi al gorgonzola.  

Il cavolfiore è una verdura di stagione, ricco in vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti. Il binomio cavolfiore gorgonzola, quindi, è vincente in ogni suo aspetto. Consigliamo qui di utilizzare un gorgonzola dolce che risulta più adatto sia per il suo sapore, deciso sì ma meno intenso di quello stagionato e piccante, sia perché meno erborinato e più cremoso.

Potete arricchire ulteriormente il piatto preparando le pappardelle in casa, e per far ciò basta seguire la nostra ricetta della pasta all'uovo, e distribuendo su ogni piatto qualche gheriglio di noce.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pappardelle ai funghi e zucca, Tagliatelle di castagne, pancetta e pecorinoGnocchi al Castelmagno, Cestini di polenta con gorgonzola e speck.

1

Lavate e mondate i cavolfiori che serviranno per la preparazione delle pappardelle con cavolfiori alla crema di gorgonzola. Separate le cimette e sbollentatele in acqua salata per circa dieci minuti. Scolatele con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura. In un pentolino, preferibilmente antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e il gorgonzola a pezzetti. Diluite se occorre con alcuni cucchiai di latte e fate attenzione che il composto non raggiunga mai il bollore mantenendo sempre il fuoco dolce.

2

In un tegame scaldate due o tre cucchiai d'olio, fate dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo e fate saltare i cavolfiori a fuoco medio-vivace per cinque minuti. Nel frattempo portate a bollore la loro acqua di cottura. Quando i cavolfiori sono pronti cospargeteli di timo e regolate di sale e pepe macinato al momento.

Lessate le pappardelle al dente, scolatele e passatele nella tegame con le cimette e la crema di gorgonzola. 

3

Mescolate con delicatezza, roteando il tegame e facendo ben amalgamare le pappardelle con cavolfiori alla crema di gorgonzola. Ritirate dal fuoco, completate con il formaggio grattugiato, pepe fresco e servitele subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAPPARDELLE CON CAVOLFIORI ALLA CREMA DI GORGONZOLA"

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una deliziosa crema di verdure vegana. Densa e delicata è la ricetta perfetta per una cena leggera, da arricchire se volete con qualche briciola croccante o dei crostini. Un comfort food alternativo assolutamente da... Leggi tutto

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie sono buonissime, una ricetta semplice per preparare polpette di legumi sfiziose e nutrienti. Un'idea perfetta per chi ama i legumi e anche per chi vuole ridurre il consumo di carne nella propria dieta. Leggi tutto

Orecchiette con cime di rapa

La ricetta delle orecchiette con cime di rapa è tradizionale e gustosissima, un primo di pasta tra i più celebri della cucina pugliese, amato e replicato in tutta Italia. Il classico esempio di "piatto povero" ma ricchissimo di sapore che conquista... Leggi tutto