Calamari alla marinara

I calamari alla marinara sono un secondo piatto gustoso e profumatissimo. Una ricetta tipica marchigiana, a base di pomodoro, aglio e prezzemolo, per cucinare in modo veloce calamari piccoli e teneri. Serviteli con bruschette di pane agliato per una stuzzicante cena in compagnia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta dei calamari alla marinara è caratterizzata da ingredienti semplici: i pomodorini ciliegia, l'aglio e il prezzemolo ne assicurano il profumo. Un po' di vino bianco per sfumare e in breve è pronto un secondo piatto molto gustoso, sempre buono, e ottimo se condiviso. L'origine è quella della cucina marchigiana, molto varia e ricca di prodotti di mare e di terra. 

Il calamaro è un mollusco piuttosto comune nel mar Mediterraneo, dalla carne tenera e delicata, assicura un buon contenuto proteico ed è povero in grassi. I calamari sono molto versatili in cucina e amati anche da chi non gradisce il pesce con le spine ma apprezza le pietanze dall'intenso sapore di mare. Quelli di grossa dimensione sono eccezionali se farciti, sia proposti "in bianco" come nella nostra versione dei Calamari ripieni al forno, sia proposti al sugo come questi Calamari ripieni.

Con quelli più piccoli si possono preparare gustosi primi piatti come i Tagliolini alle cime di rapa e calamari o le Lasagne con zucca, calamari e finocchietto. Anche i nostri calamaretti alla marinara sono ottimi per condire la pasta o un cous-cous, basta aumentare a 30 il numero dei pomodorini in modo che il sugo risulti più abbondante.

I calamari fritti meritano un capitolo a parte: sono semplicemente irresistibili. Ottimi quelli tradizionali, che arricchiscono le fritture di paranza, ma da provare anche i Calamari fritti con mandorle e riso soffiato o gli Anelli di calamaro fritti con panure al curry.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppetta di fave e calamaretti, Calamari con patate e bietole, Calamari al sugo, Polenta e calamari

1

Per preparare i calamari alla marinara iniziate ad eviscerare i calamari, lavateli con cura sotto il getto dell’acqua fredda e asciugateli. In un tegame scaldate 5-6 cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio. Quando la cipolla è diventata trasparente e gli spicchi d’aglio sono dorati, aggiungete le acciughe dissalate.

2

Quando i filetti di acciuga sono quasi sciolti, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e asciateli insaporire per 5 minuti. Unite quindi i calamari.

3

Laciate insaporire brevemente quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace, proseguendo poi la cottura, a fuoco dolce, per circa 20 minuti. Alla fine regolate il sale e il pepe.

4

Ritirate il recipiente dal fuoco, spolverizzate con il prezzemolo fresco finemente tritato e servite subito a tavola i calamari alla marinara.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI ALLA MARINARA"

Calamari ripieni

I calamari piccoli, dalla carne molto tenera, sono i più apprezzati e si cucinano interi. Quelli grandi sono un po' meno teneri e si cucinano tagliati ad anelli come nel caso dei calamari fritti con mandolre e riso soffiato oppure ripieni come in... Leggi tutto