Polenta fritta con aceto balsamico

La Polenta fritta con aceto balsamico tradizionale DOP è una pietanza semplicissima ma molto golosa: cubetti ricoperti da una crosticina croccante irresistibile. Dalla ricetta facile e veloce, si gusta con piacere come antipasto, rustico finger food da aperitivo e stuzzichino sfizioso in qualunque momento.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La polenta fritta nasce originariamente, in ambito popolare, come modo per riciclare la polenta avanzata e renderla più gustosa con poco. Obiettivo assolutamente centrato! Questi cubetti di Polenta fritta con aceto balsamico tradizionale DOP sono una vera delizia, stuzzichini da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo che si gustano sempre con molto piacere. 

La ricetta prevede una preparazione molto veloce e che rimanda al procedimento delle famose Panelle di ceci siciliane. Ricavati dalla polenta fredda tanti cubetti, si fanno rotolare nel fioretto di mais e si friggono. In pochi minuti sono pronti questi bocconcini, morbidi dentro e croccanti fuori, impreziositi da qualche goccia di aceto balsamico DOP per una reciproca esaltazione del gusto. Per imparare a usare l'aceto balsamico tradizionale in cucina nel modo migliore leggete Come cucinare con l'aceto balsamico DOP.

Potete preparare la Polenta in maniera tradizionale, e in questo caso la cottura sarà un po' più lunga, oppure optare per la polenta a cottura rapida che assicura comunque un buon risultato. L'alternativa, per velocizzare i tempi, è quella di preparare la Polenta con il Bimby, scegliendo magari tra farina bramata, a grana grossa o fine, oppure di mais integrale.

Se vi piace l'idea di preparare stuzzichini a base di polenta non fatevi sfuggire gli Spiedini di polenta e formaggio, le Nuvole di mais o i ricchi Cestini di polenta con gorgonzola e speck.

PER ALTRI ABBINAMENTI CON L'ACETO BALSAMICO: Cipolle al forno con aceto balsamico, Risotto al taleggio con aceto balsamico, Porri all'aceto balsamico, Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico,  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodori verdi fritti, Gnocco fritto, Mozzarella in carrozzaScuma fritta

1

Se non avete polenta avanzata preparatela come preferite, con la dose di acqua e nei tempi di cottura indicati sulla confezione. Rivestite una teglia larga e piatta, o un tagliere di legno, con carta da forno leggermente inumidita. Stendetevi la polenta, una volta cotta, in uno strato uniforme e non troppo spesso. Lasciatela raffreddare e solidificare per almeno 30 minuti. Quando si sarà solidificata tagliatela a cubetti regolari.

2

Passate i cubetti di polenta nella farina fioretto di mais in modo che ne restino ricoperti in maniera uniforme. Fate scaldare abbondante olio di arachidi in un tegame dai bordi alti e quando sarà ben caldo fatevi friggere pochi cubetti di polenta alla volta, girandoli su se stessi fino a quando si formerà una crosticina croccante. Prelevateli con una schiumarola e deponeteli sulla carta per fritti a sgocciolare.

3

Man mano che sono pronti trasferite i cubetti di polenta fritta sul piatto da portata e serviteli ben caldi dopo averli conditi con qualche goccia di Aceto Balsamico DOP.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA FRITTA CON ACETO BALSAMICO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto