Plumcake con il Bimby

Un soffice dolce, facile da preparare, perfetto per colazione: è il plumcake con il Bimby, realizzato con yogurt al naturale e senza burro. A questa base semplice si possono aggiungere gocce di cioccolato, pezzetti di frutta o una glassa golosa. Con una tazza di te, latte o caffè è adatto a tutta la famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il plumcake il classico dolce per la colazione, per la merenda o per l'ora del tè: goloso e rassicurante nella sua semplicità, il plumcake con il Bimby è facile da realizzare e ci consente di giocare con gli abbinamenti e i gusti personali.

Noi l'abbiamo preparato con yogurt intero al naturale e senza burro, voi potete scegliere di sostituirlo con yogurt magro o alla frutta o ancora aggiungere a questa base gocce di cioccolato, come nel Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato o pezzetti di frutta fresca. Se cercate qualche ispirazione date un'occhiata anche ai nostri Plumcake alle albicocche o al Plumcake al limone con glassa profumata.

In versione salata, invece, diventa un perfetto antipasto rustico. Qualche esempio? Plumcake zafferano e piselli, Plumcake con ricotta e salmone affumicato o l'originale Pizza plumcake.

ALTRE RICETTE GOLOSEPan Brioche con il Bimby, Pancake con il Bimby, Muffin ai mirtilli con il Bimby, Torta di mele con il Bimby

1

Per preparare il plumcake con il Bimby raccogliete nel boccale le uova e lo zucchero. Frullate per 3 minuti a velocità 6. Unite adesso l'olio e lo yogurt e azionate l'apparecchio per 1 minuto a velocità 6 per amalgamare.

2

Aggiungete la farina con il sale e il lievito. Mescolate per 2 minuti a velocità 4. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake foderato di carta forno da 23 x 11 cm. Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

 

3

Sfornate e fate raffreddare completamente il plumcake prima di servirlo spolverizzato a piacere con dello zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE CON IL BIMBY"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto