Insalata nizzarda

Un mix di ingredienti saporiti e colorati si uniscono in questa ricetta dal nome e dal sapore inconfondibili. Si tratta dell’insalata nizzarda, un ricco piatto unico ideale per un appetitoso pranzo estivo.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta dell’insalata nizzarda, come anticipa il nome, è una specialità delle Costa Azzurra, e in particolare della città di Nizza, conosciuta in tutto il mondo. Si compone di tanti ingredienti di colore e consistenze diverse che ne fanno un piatto ricco e gustoso.

Dopo una giornata al mare, per un pranzo in ufficio o una cena veloce, le insalatone di questo tipo sono la soluzione migliore per portare in tavola in pochi minuti un piatto che si fa apprezzare per la rapidità della preparazione (questa si prepara in meno di mezz’ora), per la freschezza e per essere appetitose e appaganti al tempo stesso.

Se anche voi siete estimatori del genere, provate anche l’insalata piccante di pesce, un’idea insolita per utilizzare il branzino, l’insalata di pollo estiva, con patate lesse, cipolle e olive, e l’insalata gustosa con pollo alla piastra, con pomodori, olive, cetrioli e cipolla rossa.

E se ancora non avete trovato l’ispirazione, guardate anche le 23 ricette estive sane e leggere per combattere il grande caldo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di zucchine crude, Insalata greca

1

Iniziate a preparare l’insalata nizzarda tagliando la cipolla a rondelle e mettendola in ammollo di acqua fredda per 30 minuti. Spuntate i fagiolini, cuoceteli in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Pulite la lattuga, spezzettatela e mettetela in una insalatiera. Unite i pomodori tagliati a spicchi.

2

Aggiungete i fagioli ridotti in pezzi più piccoli. Tagliate il peperone a julienne, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi all’interno, poi unitelo agli altri ingredienti nell’insalatiera.

3

Aggiungete anche le cipolle sgocciolate e il cetriolo pelato e tagliato a spicchi. Poi unite il sedano ridotto a tocchetti, il tonno sgocciolato, le uova sode tagliate a spicchi e le olive.

4

Terminata la composizione dell’insalata con i filetti di acciuga spezzettati. Conditela con una emulsione preparata con l’aceto, l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene. L’insalata nizzarda è porta da gustare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA NIZZARDA"

Pastiera salata

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto