Crostata senza burro

Una friabile frolla all'olio è alla base della nostra crostata senza burro, qui farcita con confettura alle albicocche. Una ricetta facile e veloce da preparare per un dolce alternativo alla classica crostata ma altrettanto ghiotto e ideale a colazione così come a merenda.

Condividi

INGREDIENTI

La crostata senza burro è un dolce perfetto a colazione e merenda, goloso tanto quanto la più classica Crostata alla marmellata di albicocche ma preparata con una frolla all'olio. Ricetta facile e veloce da preparare, è infatti realizzata con la nostra Pasta frolla senza burro che prevede l'impiego di un olio di semi leggero, come quello di girasole o arachidi, ma non disdegna per un sapore più rustico un olio extravergine di oliva ligure o umbro.

Seguire un'alimentazione alternativa, come nel caso di una dieta senza burro se si è intolleranti al lattosio, non significa rinunciare alla golosità e a un dolce fatto come si deve. E lo dimostrano chiaramente ricette come quelle dei Biscotti senza burro o della Torta Camilla.

E la lista dei "senza" si allunga tra le pagine digitali del Cucchiaio con tante altre ricette golose come quelle delle 15 fantastiche torte senza burro o ancora della Torta di mele senza uova e della Torta al cacao senza latte e senza uova.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata senza zucchero, Crostata senza glutine con crema al limone, Torta di mele senza burro, Ciambella senza burro ai mirtilli

1

Per preparare la crostata senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta.

2

Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo stendete la pasta su una spianatoia appena infarinata con il matterello, portandola allo spessore di circa 4 mm. Con questa sfoglia foderate uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, antiaderente e con fondo amovibile, e livellate i bordi. Ritagliate la pasta frolla senza burro in eccesso per tirarla successivamente, per la griglia, e bucherellatene la base con i rebbi di una forchetta.

3

Riempite il guscio di frolla con la confettura e distribuitela molto bene e in maniera uniforme aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Reimpastate i ritagli di pasta, stendeteli e portateli sempre allo spessore di 4 mm. Con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e utilizzatele per comporre la classica griglia.

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta assumerà un colore dorato. Sfornate e fate raffreddare completamente la crostata senza burro prima di sformarla e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SENZA BURRO"

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Melone ghiacciato

Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate. Leggi tutto