Vellutata di carote

La vellutata di carote è una pietanza sana e leggera, dal sapore delicato. Semplicissima da preparare, è pronta in un lampo. La ricetta che vi proponiamo è vegana, arricchita da crostini di pane nero e alla curcuma: un concentrato di colore e vitamine per affrontare con gusto l'arrivo dei primi freddi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La vellutata di carote è un primo piatto sano e appagante che consente di mangiare con gusto e poche calorie. Facilissima e veloce da preparare, si tratta di una ricetta vegana adatta anche a chi segue un regime che esclude le proteine di origine animale. Se poi volete renderla ulteriormente ipocalorica, sostituite la patata con una mela Golden sbucciata, il gusto ne guadagnerà in aroma.

Le carote sono ortaggi che forse troppo spesso sottovalutiamo, relegandole al ruolo di ingrediente da aggiungere ad altri. In realtà si rendono protagoniste di molte preparazioni squisite. Le Carote speziate al forno, le Carote arrostite ai mirtilli rossi o lo Sformato di carote lo dimostrano chiaramente.

Se poi vi piacciono le creme a base di carota, non perdete le ricette della Crema di carote e zenzero con ceci alla paprika o della Zuppa di carote e zucca con feta miele e pistacchi davvero squisite! 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutate di piselli, Vellutata di porri, Vellutata di zucca col Bimby, Vellutata di lenticchie

1

Per preparare la vellutata alle carote, sbucciate le carote, eliminate le estremità, lavatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse. Sbucciate e lavate la patata e riducetela a cubetti. Tritate la cipolla e fatela stufare dolcemente in una casseruola insieme a due cucchiai di olio e allo spicchio d'aglio schiacciato.

2

Unite le carote, le patate e il timo. Mescolate e lasciate insaporire per qualche secondo, quindi coprite con il brodo vegetale e portate all'ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere a pentola coperta per una ventina di minuti.

3

Quando le verdure sono cotte, riducetele in una crema liscia e omogenea utilizzando un frullatore a immersione. Se necessario aggiungete altro brodo caldo per regolarne la consistenza. Salate e pepate. Tagliate il pane in fette e quindi a cubetti che potrete tostare nel forno, o in padella con un filo d'olio, per ottenere dei crostini.

4

Suddividete la vellutata di carote nei singoli piatti e servitela calda con i crostini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CAROTE"

Crema di carote e finocchi

Poche calorie per un primo piatto, sano e appagante. La crema di carote e finocchi è una ricetta facile e veloce, ideale da preparare dopo i pranzi delle feste oppure quando si sente l'esigenza di una pasto detox. I finocchi, infatti, oltre ad... Leggi tutto