Tarte tatin ai pomodorini

Una ricetta stuzzicante e dal piacevole effetto visivo, la tarte tatin ai pomodorini​ è una torta salata rovesciata facile da realizzare ma dal risultato particolarmente gradevole. Preparatela per un aperitivo con gli amici o come originale contorno: sarà comunque una gradita sorpresa.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La tarte tatin ai pomodorini è uno sfizioso antipasto, in forma di torta salata vegetariana, realizzato con una base di pasta sfoglia. Si tratta di una ricetta facile e veloce dal risultato assai soddisfacente: una volta pronta la tatin di pomodorini è molto bella e invitante! Noi abbiamo utilizzato la pasta sfoglia già pronta ma volendo potete prepararla anche in casa seguendo la ricetta tradizionale o quella più rapida.

Il ripieno è costituito da pomodorini ciliegia caramellati e da un tocco di senape a creare un connubio molto riuscito. Per una variante altrettanto sfiziosa potete utilizzare anche la moutarde a l'ancienne, salsa di senape preparata lasciando parte dei granelli interi.

La Tarte tatin è uno tra i più famosi e apprezzati dolci francesi e quello originale è realizzato con mele caramellate in burro e zucchero e pasta brisée. La sua particolarità sta nell'essere una torta rovesciata, dove il ripieno viene disposto per la cottura direttamente sul fondo della tortiera e la pasta adagiata sopra. Una volta cotta in forno la si capovolge sul piatto da portata et voilà.

Esistono ovviamente numerose varianti e ricette ispirate all'originale tatin, sia dolci sia salate. Noi vi proponiamo quella con pere e cardamomo o con le pesche gialle come dessert e quella di cipolle da abbinare ai formaggi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella, Tartelette con pomodorini canditi e rosmarino, Girelle salate al pomodoro e origano, Torta salata con pomodori

1

Per preparare la tarte tatin incominciate con il lavare i pomodorini, tamponateli con un telo da cucina e tagliateli a metà. Raccoglieteli in una ciotola con l'aglio a fettine, olio, sale, pepe macinato al momento. Unite il basilico spezzettato con le mani e mescolate con un cucchiaio. All'interno di uno stampo circolare da 24 cm di diametro ponete un foglio di carta forno e cospargete con burro a fiocchetti e zucchero di canna. Unite i pomodorini ben scolati dal loro succo, ponendoli con la parte del taglio verso l'alto.

2

Srotolate la pasta sfoglia e cospargetela con la senape. Disponetela sui pomodorini cercando di rincalzarla bene lungo i bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti o comunque fino a doratura della pasta.

3

Sfornate la tarte tatin ai pomodorini e lasciatela riposare per circa 5 minuti. Ponete un piatto di dimensioni adeguate sullo stampo e rigirate il tutto, prestando attenzione ad eventuali schizzi. Rimuovete la carta forno, aggiustate eventualmente qualche pomodorino che potrebbe essersi spostato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN AI POMODORINI"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto