Rotolo di salmone e robiola

Quella del rotolo di salmone e robiola è una ricetta facile da realizzare: bastano pochi ingredienti per ottenere un morbido rotolo farcito, ideale servito come antipasto nelle occasioni speciali o negli aperitivi a buffet. Una preparazione che entra facilmente nelle top-ten delle favorite!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il rotolo di salmone e robiola è una ricetta tanto sfiziosa quanto facile e veloce da realizzare. Morbido e fresco è perfetto da servire per un aperitivo con amici, un brunch o un buffet ma anche nelle occasioni speciali quando gli antipasti con salmone sono una piacevole certezza sulle nostre tavole.

Il suo sapore fresco e delicato, profumato dalle erbe aromatiche e impreziosito dalla granella di pistacchio, ne fa un piatto di sicura riuscita.

D'altro canto il salmone è un ingrediente sempre molto apprezzato, la sua versatilità fa sì che lo si possa preparare in tantissimi modi diversi. Tanto crudo, sotto forma di Carpaccio o Tartare, quanto cotto in svariate preparazioni delle quali il Salmone al forno con asparagi, il Salmone Teriyaki o i Cubi al pepe e zenzero sono solo alcuni esempi. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Farfalle al salmone, Tagliatelle al salmone, Fusilli integrali con salmone e pesto di rucola, Spaghetti di riso piccanti al salmone

1

Per preparare il rotolo di salmone e robiola per prima cosa dedicatevi al ripieno: in una ciotola mescolate i formaggi con le erbe aromatiche tritate, la scorza di limone grattugiata e condite con olio, sale e pepe. Mescolate e tenete in frigorifero.

2

Disponete su un foglio di carta da forno le fette di salmone affumicato leggermente sovrapposte in modo da formare un rettangolo. Aiutandovi con un cucchiaio (o con una spatola) distribuitevi sopra il ripieno preparato e livellatelo in uno strato omogeneo arrivando fino a circa 2 cm dai bordi. Arrotolate stretto il salmone aiutandovi con la carta da forno in modo da ottenere un cilindro.

3

Avvolgetelo con la carta forno, chiudete le estremità e ponete in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo servite il rotolo di salmone e robiola guarnito con la granella di pistacchi e tagliato a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI SALMONE E ROBIOLA"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto