Risotto al concentrato di pomodoro

Facile e gustoso, il risotto al concentrato di pomodoro è una ricetta ​perfetta per un veloce pranzo o una cena in famiglia. Si porta in tavola in meno di mezz'ora e gli ingredienti necessari sono pochi e semplici. Profumato con scorza di limone o qualche foglia di basilico questo risotto è una piccola bontà.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella del risotto al concentrato di pomodoro è una ricetta semplicissima negli ingredienti, facile e veloce. Meno di mezz'ora è infatti sufficiente per servire un primo piatto gustoso, valida alternativa alla classica pasta al pomodoro per il pranzo o la cena quotidiani in famiglia

Rispetto al pomodoro fresco, nel concentrato si può riscontrare una presenza di licopene sino a 10 volte maggiore. Un ingrediente non scontato che può essere utilizzato quotidianamente per apportare sapore ma anche di benessere.

La particolarità di questo risotto sta nel liquido di cottura: non si tratta del classico brodo vegetale, o di carne, bensì di acqua calda nella quale viene diluito il concentrato di pomodoro. Con la conseguente mantecatura in burro e parmigiano il risultato finale delizioso è garantito.

Il concentrato di pomodoro è un valido alleato in cucina, utile in varie preparazioni, in particolar modo per addensare e insaporire sughi e intingoli a lunga cottura. Fondamentale nel Ragù alla bolognese o negli stufati come lo Spezzatino di vitello con le patate.

Tra i nostri numerosi risotti ci sono inoltre varie proposte che vedono la presenza del pomodoro tra gli ingredienti. Deliziosi ad esempio il Risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro o il robusto Risotto all'amatriciana.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fregola al pomodoro, Risotto al pomodoroPappa al pomodoro

1

Il risotto al concentrato di pomodoro prevede una ricetta molto semplice. Come prima operazione iniziate a diluire il concentrato di pomodoro in una quantità di acqua ben calda che sia il doppio del volume rispetto al riso. 

2

Scaldate un po' di olio in una casseruola e fatevi tostare il riso. Coprite a filo con l'acqua al pomodoro e portate al limite dell'ebollizione. 

3

Abbassate leggermente la fiamma e procedete quindi alla cottura come per un normale risotto, unendo una mestolata di liquido mano a mano che il precedente viene assorbito. Salate solo alla fine e mantecate con il burro e una manciata di parmigiano. Suddividete il risotto al concentrato di pomodoro nei singoli piatti, profumate con scorza di limone grattugiata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL CONCENTRATO DI POMODORO"

Pasta alla ghigliottina

La pasta alla ghigliottina nasce dalla tradizione popolare, piccante e decisa, adatta a palati forti. Dalle origini incerte, si può collocare idealmente al centro sud, zone in cui il peperoncino è presente in molte preparazioni. Leggi tutto

Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è un classico della cucina toscana, buono e genuino, involontariamente vegano. Un capolavoro fatto di pochi ingredienti: pomodori maturi e pane raffermo, aglio e olio extravergine di oliva toscano, gentile ma non troppo. Un... Leggi tutto

Fregula con le vongole

Spesso chiamata fregola, la fregula preparata in questa ricetta con le vongole e le zucchine trombetta è un primo piatto che unisce i sapori del mare alla delicatezza delle verdure di stagione. La consistenza rustica della fregula si sposa... Leggi tutto

Riso e peperoni

La ricetta del riso e peperoni è facile, fresca, estiva, naturalmente vegana e leggera. Perfetta per un pranzo veloce o un pic-nic. Un primo piatto semplice e gustoso, dal da sapore delicato e dai colori vivaci. Leggi tutto

Pasta con alici fresche

La pasta con alici fresche è un primo piatto semplice e saporito che celebra i profumi del mare. Le linguine si avvolgono in un condimento delicato ma intenso, dove le alici regalano gusto e cremosità naturale. Perfetta per un pranzo estivo o una... Leggi tutto

Insalata di tortellini

L'insalata di tortellini è una ricetta facile, veloce e adatta alle calde giornate d'estate. Unisce la delicatezza del tortellino classico alla freschezza del pomodoro e del sedano, conditi con un dressing a base di yogurt. Ottima per un pranzo in... Leggi tutto