Rotolo di salmone, peperoni e robiola

​Il rotolo di salmone, peperoni e robiola è un antipasto sfizioso, facile e veloce da realizzare, perfetto come entrée per il menu di Natale e per i pranzi e le cene di tutto il periodo delle feste. Dal sapore fresco e delicato, è una ricetta che prevede ingredienti semplici e ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo. Sarà un vero successo.

Condividi

INGREDIENTI

Nei giorni di festa la tavola si fa più ricca e nel menu di Natale non possono mancare gli antipasti. Non occorre preparare piatti complicati: il rotolo di salmone, peperoni e robiola è una ricetta molto facile, ma di sicura riuscita. Per un pranzo o una cena di successo, infatti, il segreto è proprio la semplicità, puntando sempre alla freschezza e alla qualità degli ingredienti. Il salmone affumicato è uno degli ingredienti più apprezzati su canapè, tartine e crostini durante le festività natalizie. La versatilità del salmone al naturale fa sì che lo si possa preparare in molti modi diversi, sia crudo per carpacci e Tartare di salmone, che cotto, sull’esempio della ricetta del Salmone al forno con asparagi o anche fritto, sotto forma di Polpette di salmone. Tutte ricette davvero gustose e facili. Provate quindi il rotolo di salmone, peperoni e robiola, che non richiede cottura, e scoprite tutte le nostre ricette con salmone per trovare nuove idee.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di spinaci al burro e salvia, Rotolo di frittata con fagiolini e culatelloRotolo di salmone e robiola, Rotolo di patate con speck e scamorza affumicata

1

Iniziate la preparazione di questo sfizioso rotolo tritando finemente con un coltello i peperoni in agrodolce su un tagliere. Lavorate in una ciotola la robiola, per ammorbidirla: aggiungete i peperoni, mescolate e aggiustate di sale e di pepe. Otterrete così un composto cremoso. Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente e disponete le fettine di salmone, leggermente sovrapposte, quattro su due file, in modo da formare un rettangolo che possa essere arrotolato.

2

Distribuite la crema ottenuta con la robiola e i peperoni sul salmone, lasciando ai quattro lati un bordo di circa 1,5 cm. Completate distribuendo le olive taggiasche precedentemente sminuzzate. Arrotolate il salmone aiutandovi con la pellicola trasparente, sollevandola via via che formate il rotolo: avvolgetelo nella pellicola stessa e tenetelo in frigorifero fino al momento di andare in tavola (o almeno per 30 minuti).

3

Servite il rotolo di salmone, peperoni e robiola tagliato a fette – eliminando le due estremità – e decorate con del finocchietto fresco e pepe rosa a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI SALMONE, PEPERONI E ROBIOLA"

Salmone al forno con asparagi

Il salmone al forno con asparagi è un secondo piatto semplice, gustoso e salutare. ​Spezie, odori e condimenti per portare in tavola una portata di pesce che piacerà a tutti. La ricetta è facile e veloce sia nella fase della preparazione sia in... Leggi tutto