Budino al cioccolato

Preparazione
20 min
Ricetta
facile

Facile da preparare, ma sempre speciale e goloso, il budino al cioccolato è forse il dolce al cucchiaio più amato di tutti. ​Per molti è un cibo del cuore che rimanda alle merende pomeridiane con nonne o mamme. La nostra ricetta è semplicissima e adatta ad ogni momento di dolcezza.

Condividi

Info

ESECUZIONE RICETTA: FACILE
TEMPO PREPARAZIONE: 20 MIN
TEMPO COTTURA: 30 MIN
LUOGO RIPOSO: IN FRIGORIFERO
TEMPO RIPOSO: 3H
PORZIONI: 8 PORZIONI

Ingredienti

PER UNO STAMPO DA 1 LITRO
• 130 g di burro
• 140 g di zucchero semolato
• 190 g di cioccolato fondente
• 800 ml di latte intero
• 80 g di farina 00
• 1/2 bacca di vaniglia

È il dolce al cucchiaio più facile e goloso che ci sia, il budino al cioccolato piace a tutti. Ai bambini perché è morbido, semplice e confortevole, ai grandi per gli stessi motivi e perché li fa tornare un po' bambini. 

 

La ricetta e gli ingredienti sono quanto di più casalingo e semplice si possa immaginare: latte, zucchero, cioccolato fondente e un pizzico di farina. Il budino di cioccolato si gusta in ogni occasione, a merenda in primo luogo ma anche come dessert dopo pranzo o dopo cena, in famiglia o con gli amici.

 

Potete gustare il budino così oppure guarnirlo con panna montata, meringhette, fragole o lamponi.  E se il binomio più classico è quello del budino al cioccolato con i biscottini, perché non preparare anche le Lingue di gatto o gli Amaretti per gustarli insieme?

 

Con qualche spezia e gli stampini giusti, infine, potrete trasformare il budino al cioccolato in un intrigante dessert. Provate la ricetta del Budino al cioccolato e zenzero o sperimentate aggiungendo a questa ricetta un mix di cannella, chiodi di garofano in polvere, un po' di anice stellato pepe nero profumato.

 

Se invece cercate altri dolci al cioccolato da gustare freddi, cremosi e irresistibili provate la Mousse al cioccolato e arancia, la Panna cotta al cioccolato o il Bavarese al cioccolato.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Bunet in casseruola, Budino alla vaniglia con pesche caramellate, Panna cotta, Crème caramel

Come preparare: Budino al cioccolato

1

Per preparare il budino al cioccolato raccogliere in una casseruola il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente grossolanamente tritato; fate fondere a fiamma bassa mescolando con una frusta a mano. A parte fate scaldare il latte insiene ai semi di vaniglia e portate al limite del bollore. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta al composto con il cioccolato e amalgamate molto bene con la frusta.

2

Versate ora sul composto il latte caldo, a filo, mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi. Ponete nuovamente sul fuoco e portate al limite del bollore, così come si farebbe con una crema pasticciera, sempre mescolando. Cuocete per circa 5 minuti: a questo punto il composto si sarà addensato. Versatelo in uno stampo da budino da 1 litro, bagnato con poca acqua e fate intiepidire. Quando sarà giunto a temperatura ambiente ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.

3

Al momento di servire sformate il budino al cioccolato capovolgendolo su un piatto. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato fondente.