Polpette croccanti di asparagi
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
Si può resistere a tutto ma non alle polpette! Preparate la ricetta delle polpette croccanti agli asparagi e vedrete: una tira l'altra! Dorate e fragranti, queste polpettine di verdure sono davvero irresistibili. Sono facili da realizzare e molto versatili perché possono essere servite come antipasto, secondo vegetariano o piccolo stuzzichino. Una vera delizia di stagione.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 15 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 1 kg di asparagi
- 4 uova
- 40 g di formaggio grattugiato
- pangrattato
- farina
- 1 tazza di mollica di pane
- 1/2 bicchiere di latte
- olio
- sale
- pepe
INTRODUZIONE
La ricetta delle polpette croccanti di asparagi è un'idea facile e veloce per servire la verdura, preparando uno sfizioso antipasto, uno spuntino, o un secondo di verdure. Le polpette croccanti di asparagi sono un versatile finger food, adatto a molte occasioni.
Spesso quelle delle polpette sono ricette zero sprechi, create per utilizzare avanzi di formaggio, verdure, carne o di pane raffermo e sono la dimostrazione di come si possa trasformare un ingrediente povero in qualcosa di irresistibile. Polpette di pane e zucchine, polpette di sedano e patate all'acciuga o polpette di ceci e pecorino, con il loro gusto e la loro croccantezza, ne sono la conferma.
Questa ricetta di polpette vegetariane, dorate e croccanti, è un omaggio alla primavera e al suo ortaggio principe: l'asparago. Preparatele assieme ai bocconcini di asparagi e bacon e portele con voi per celebrare l'arrivo della bella stagione con un pic nic! Che siano di verdura o carne, con le polpette si va sul sicuro, sono la felicità di tutti i commensali!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche agli asparagi, Frittelle di zucchine, Salmone al forno con asparagi, Polpette di melanzane, Asparagi alle mandorle.
Come preparare: Polpette croccanti di asparagi
La prima operazione da fare per realizzare le polpette croccanti di asparagi è la pulizia della verdura. Mondate e lavate gli asparagi, lessateli in acqua bollente salata per un quarto d'ora circa. Sgocciolateli e tagliate le punte mettendole da parte. Frullate i gambi e mettete il ricavato in una ciotola.
Incorporate agli asparagi frullati la mollica ammorbidita nel latte e strizzata, due uova intere e un tuorlo, il formaggio grattugiato. Salate, pepate, mescolate, aggiungete le punte di asparagi e, se il composto fosse troppo morbido, del formaggio grattugiato o del pangrattato.
Ricavatene tante palline, passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetevi le polpettine. Sgoggiolatele su carta assorbente da cucina e servite le vostre polpette croccanti di asparagi ancora calde.
Cozze alla tarantina
Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto
Polipetti in purgatorio
I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto
Zucchine ripiene di ricotta
Una ricetta facile ed economica: le zucchine ripiene di ricotta sono una preparazione estiva dal gusto delicato e un'ottima idea per un secondo senza carne e senza uova. Leggi tutto
Baccalà alle acciughe
Un secondo piatto di pesce originale, tipico della cucina veneta. Facile da preparare, cremoso e saporitissimo. Vi sorprenderà! Leggi tutto
Cachopo
Il cachopo è una ricetta tipica dell'Asturia, regione nord-occidentale della Spagna. Somiglia a un cordon bleu e si prepara con fettine di vitello farcite di prosciutto crudo e formaggio filante e poi fritte. Un secondo di carne super goloso e... Leggi tutto
Merluzzo in padella
Quella del merluzzo in padella è la ricetta perfetta per un secondo di pesce semplice, veloce e gustoso! Aggiungete un contorno di verdura e porterete a tavola con pochi ingredienti una cena leggera e saporita che piacerà a tutti. Leggi tutto
Toast di feta
Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti. Leggi tutto