Pasta e patate

Tipico primo piatto della tradizione popolare meridionale, la pasta e patate è una pietanza gustosa, calda e confortante che conquista tutti. Si tratta di una ricetta facile che si presta a molte variazioni; uno è però il segreto per renderla così cremosa: la pasta va cotta insieme alle patate.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Pasta e patate è un primo piatto della tradizione meridionale italiana. Quella che vi proponiamo è la ricetta di pasta e patate alla napoletana caratterizzata dall'impiego della munnezzaglia ovvero la pasta corta mista, originariamente costituita dalle rimanenze di vario formato che restavano nei sacchetti. 

Oltre ai due ingredienti principali è inoltre prevista l'aggiunta di cubetti di pancetta, una crosta di parmigiano e a fine cottura la provola a dadini.

Il risultato è una cremosa via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta, avvolgente nel sapore come nella consistenza. La pasta con le patate è definita un "piatto povero" ma è senza dubbio irresistibile. Come del resto spesso sono i piatti popolari: la Pasta con i tenerumi, la Pasta con broccolo in carrozza e la Pasta e fagioli lo dimostrano ampiamente.

Oltre a sperimentare le più appetitose "variazioni sul tema" che vi vengono in mente per questa ricetta, con le patate potete provare anche la Minestra di patate o l'originale Crema di avocado e patate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti di farro con patate e zucchine, Minestra di pasta, patate e cozze, Conchiglioni con vongole, sedano e patateMezze maniche al pomodoro, fagioli, patate e basilico

1

Per realizzare la pasta e patate iniziate a tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con la pancetta a dadini e l'olio. Quando le verdure saranno rosolate unite i pomodorini tagliati a spicchi e fate asciugare.

2

Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini, salate, pepate e aggiungete un paio di bicchieri di acqua. Portate a bollore e unite la crosta di parmigiano. Proseguite la cottura per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo unite la pasta mista e, se necessario, un altro mestolo di acqua. Cuocete la pasta mescolando spesso a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione: noterete che il fondo di cottura diventerà a mano a mano cremoso.

 

3

Se lo gradite, ma è facoltativo, quando la pasta sarà al dente potete aggiungere, fuori dal fuoco, la provola a dadini. Mescolate, trasferite nei piatti da portata e servite la pasta e patate ben calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E PATATE"

Minestra di farro e patate

La minestra di farro e patate è una ricetta molto gustosa e facile da preparare: un comfort food come lo sono la maggior parte delle zuppe e vellutate. Il farro è una varietà di frumento dalle origini antichissime, già i Romani lo coltivavano e... Leggi tutto

Passato di patate e sedano

Tritate al mixer la carota, la cipollina, i due cuori di sedano e le patate sbucciate. In una casseruola scaldate tre cucchiai d’olio, aggiungete il trito di verdure, mescolate, lasciate insaporire per 4 minuti, poi unite la pancetta a dadini... Leggi tutto