Minestrone di verdure con il Bimby
- Preparazione 15 min
- ricetta facile
Vi proponiamo un classico dell'inverno: il minestrone, ma nella versione facilitata del minestrone di verdure con il Bimby. Ricco di verdure e legumi, è un cibo corroborante e sano. Con dei crostini di pane diventa un piatto unico completo, ma leggero, ricco di vitamine e proteine vegetali.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 15 min
- Tempo cottura 45 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 1 scalogno
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 200 g di patate
- 1 porro
- 1 pomodoro rosso
- 150 g di piselli già puliti
- 100 g di fagioli borlotti già cotti
- 1 zucchina
- 850 ml di brodo vegetale
- prezzemolo fresco
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
INTRODUZIONE
Preparare il minestrone con il Bimby significa ridurre di molto i tempi di cottura e avere un piatto buono, sano e saporito.
Per questa facile ricetta vi serviranno solo tante buone verdure e del brodo vegetale: una ricetta base indispensabile per la realizzazione di minestre e zuppe.
Questo gustoso primo piatto vegetariano, come tante altre minestre salutari, è l'ideale nelle fredde serate invernali, per una cena in famiglia o fra amici ed è adatto anche per i bambini.
Oltre al minestrone con il Bimby, ricette altrettando saporite e sane, sono la vellutata di zucca con il Bimby o il Gazpacho con il Bimby, un piatto assolutamente da provare, se vi piacciono le zuppe fredde!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiori e patate con olio ai porcini, Minestra di lenticchie e funghi, Minestra di patate, Zuppa di cavolo nero
Come preparare: Minestrone di verdure con il Bimby
Il minestrone di verdure con il Bimby si prepara rapidamente. Tagliate a tocchetti lo scalogno, il porro, le coste di sedano (preventivamente private dei filamenti) e la carota. Raccoglieteli nel boccale del Bimby e tritate per 5 minuti a velocità 7. Aggiungete 2 cucchiai d'olio e fate rosolare per 5 minuti a 120° e velocità 1.
Aggiungete le zucchine, le patate, i pomodori tagliati a pezzi e tritate per 5 secondi a velocità 4. Unite i piselli, il brodo vegetale, il basilico e il prezzemolo. Salate e pepate. Cuocete per 30 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Aggiungete i fagioli e completate la cottura per 1 minuto a 100° sempre a velocità 1 antiorario. Lasciate riposare nel boccale chiuso per 5 minuti, quindi trasferite il minestrone di verdure con il Bimby nei piatti individuali e servite.
Pasta con fiori di zucca e zucchine
La pasta con i fiori di zucca e zucchine è un tripudio d'estate! Questi spaghetti veloci sono la ricetta da provare per una cena improvvisata con gli amici o un pranzo in famiglia. Leggi tutto
Bucatini all'amatriciana
La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile! Leggi tutto
Paccheri alla Vittorio
I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un... Leggi tutto
Gnocchi di patate alla bolognese
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese. Leggi tutto
Tonnarelli
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto
Pasta ricotta e zucchine
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa. Leggi tutto
Anolini in brodo
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto