Minestrone di verdure con il Bimby
- Preparazione 15 min
- ricetta facile
Vi proponiamo un classico dell'inverno: il minestrone, ma nella versione facilitata del minestrone di verdure con il Bimby. Ricco di verdure e legumi, è un cibo corroborante e sano. Con dei crostini di pane diventa un piatto unico completo, ma leggero, ricco di vitamine e proteine vegetali.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 15 min
- Tempo cottura 45 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 1 scalogno
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 200 g di patate
- 1 porro
- 1 pomodoro rosso
- 150 g di piselli già puliti
- 100 g di fagioli borlotti già cotti
- 1 zucchina
- 850 ml di brodo vegetale
- prezzemolo fresco
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
INTRODUZIONE
Preparare il minestrone con il Bimby significa ridurre di molto i tempi di cottura e avere un piatto buono, sano e saporito.
Per questa facile ricetta vi serviranno solo tante buone verdure e del brodo vegetale: una ricetta base indispensabile per la realizzazione di minestre e zuppe.
Questo gustoso primo piatto vegetariano, come tante altre minestre salutari, è l'ideale nelle fredde serate invernali, per una cena in famiglia o fra amici ed è adatto anche per i bambini.
Oltre al minestrone con il Bimby, ricette altrettando saporite e sane, sono la vellutata di zucca con il Bimby o il Gazpacho con il Bimby, un piatto assolutamente da provare, se vi piacciono le zuppe fredde!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiori e patate con olio ai porcini, Minestra di lenticchie e funghi, Minestra di patate, Zuppa di cavolo nero
Come preparare: Minestrone di verdure con il Bimby
Il minestrone di verdure con il Bimby si prepara rapidamente. Tagliate a tocchetti lo scalogno, il porro, le coste di sedano (preventivamente private dei filamenti) e la carota. Raccoglieteli nel boccale del Bimby e tritate per 5 minuti a velocità 7. Aggiungete 2 cucchiai d'olio e fate rosolare per 5 minuti a 120° e velocità 1.
Aggiungete le zucchine, le patate, i pomodori tagliati a pezzi e tritate per 5 secondi a velocità 4. Unite i piselli, il brodo vegetale, il basilico e il prezzemolo. Salate e pepate. Cuocete per 30 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Aggiungete i fagioli e completate la cottura per 1 minuto a 100° sempre a velocità 1 antiorario. Lasciate riposare nel boccale chiuso per 5 minuti, quindi trasferite il minestrone di verdure con il Bimby nei piatti individuali e servite.
Pasta alla norcina
Un primo cremoso e saporito: scoprite la ricetta della pasta alla norcina, un piatto della tradizione umbra facile e veloce da preparare! Leggi tutto
Vellutata di piselli con il Bimby
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati. Leggi tutto
Tortellini vegani
I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto
Risotto radicchio e salsiccia
Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto
Lasagne di pesce
Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto
Gnocchi di polenta delle Feste
Impossibile resistere a questi gnocchi di polenta delle Feste. Un primo piatto originale e gustoso, con un impasto a base di polenta, Grana Padano grattugiato, uova e farina. Come condimento, un'avvolgente salsa al Grana Padano e della golosa... Leggi tutto
Cartellate salate
Stupire gli ospiti è davvero semplice con un primo piatto così scenografico, insolito e buonissimo come le cartellate salate. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di... Leggi tutto