Crostata al cacao profumata all'arancia

La crostata al cacao profumata all'arancia è un dolce piuttosto semplice da realizzare, ma il risultato è davvero notevole: un guscio di frolla al cacao, croccante al punto giusto, ripieno di morbida crema alla ricotta profumata di agrumi. Una fetta di questa torta è perfetta per concludere una cena con gli amici o il pranzo in famiglia e con altrettanta eleganza si adatta al brunch domenicale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crostata al cacao profumata all'arancia è un dessert goloso che si adatta perfettamente a chiudere in bellezza sia una cena tra amici sia un pranzo in famiglia. Una fetta di questa delicata crostata è un'idea interessante anche per arricchire il brunch della domenica.

Si tratta di un guscio di pasta frolla al cacao ripieno di una crema alla ricotta morbida e profumata grazie al succo e alla scorza grattugiata di un'arancia. A completare il gioco di consistenze e sapori una spolverata di mandorle tritate sulla superficie del dolce. Semplicemente delizioso.

D'altro canto l'abbinamento ricotta e agrumi è tra i più riusciti in pasticceria. Prova ne sono sia i Cannoli siciliani, dove la scorza d'arancia candita si armonizza perfettamente con la crema di ricotta, sia la Pastiera napoletana nel cui ripieno vi è abbondanza di scorzette grattugiate e candite di arancia, limone e cedro. Anche i Quadrotti di ricotta e limone, per quanto meno tradizionali sono sicuramente da provare!

Anche cioccolato e ricotta è un abbinamento alquanto apprezzato. Noi vi consigliamo di provare senz'altro la Torta al cioccolato con crema di ricotta, il Tortino di ricotta e la Cheescake al cioccolato nel bicchiere.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al miele e pane, Crostata di pere con crema mandorlata, Crostata meringata al limone, Crostata al cioccolato

1

Per realizzare la crostata al cacao profumata all'arancia, iniziate preparando la frolla con la nostra ricetta base, dov'è indicato che per la versione al cioccolato basta sostituire 20 g di farina con la medesima quantità di cacao amaro in polvere. Formate una palla, copritela con pellicola per alimenti e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: lavorate a crema la ricotta e lo zucchero, aggiungete l’uovo e amalgamatelo con una frusta. Unite per ultimi la scorza grattugiata e il succo d’arancia filtrato continuando a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

2

Foderate con carta forno uno stampo da crostata, di circa 22 cm di diametro, con il fondo amovibile. Stendete la frolla con il matterello e adagiatela nello stampo, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta.

3

Versate nel guscio di pasta la crema alla ricotta livellandola bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Suddividete la superficie della torta in 4 parti uguali, tracciando due linee immaginarie, e copritene due con le mandorle tritate. Cuocete il dolce in forno preriscaldato in modalità statica a 185° C per 45 minuti circa.

4

Sfornate la crostata al cacao profumata all'arancia e lasciatela intiepidire prima di sformarla su una gratella per dolci dove la lascerete raffreddare completamente. Decorate il dolce con due fettine di arancia e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CACAO PROFUMATA ALL'ARANCIA"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto