Colomba salata di pasta sfoglia
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
La colomba di pasta sfoglia salata è una torta salata pasquale molto facile e piuttosto veloce da realizzare, assolutamente perfetta come antipasto per il pranzo del giorno di Pasqua. Sfiziose roselline di sfoglia, ripiene di speck, formaggio e zucchine che conquistano ancor prima dell'assaggio!
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 50 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g di speck a fette
- 250 g di fontina a fette
- 2 zucchine scure
INTRODUZIONE
Le torte salate pasquali vanno generalmente per la maggiore sulle nostre tavole festive e le ricette per prepararle sono innumerevoli, andando dalle più tradizionali, come il casatiello napoletano o la torta pasqualina, alle più originali e innovative.
Quella della colomba salata di pasta sfoglia è una ricetta semplice e veloce da preparare ma di sicuro effetto. Si tratta di piccole roselline di sfoglia ripiene di speck, fontina e zucchine: un connubio gustosissimo per un antipasto sfizioso per il pranzo del giorno di Pasqua o da portare nel cesto del pic-nic di Pasquetta.
Senza dimenticare che, passata la Pasqua, l'idea di queste roselline finger food per una torta salata dalla forma diversa ma ugualmente irresistibile resta vincente.
La pasta sfoglia è una preparazione di base raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella pronta come consigliato anche in questa ricetta. Se però disponete di tempo a sufficienza, e della voglia di cimentarvi nella sua esecuzione, potete provare sia la ricetta tradizionale sia quella rapida. Il risultato finale sarà ancora più gustoso e apprezzato.
Se volete arricchire il buffet degli antipasti di Pasqua non avete che l'imbarazzo della scelta tra le nostre proposte di torte salate, stuzzichini e tartellette.
Se invece siete alla ricerca di dolci tradizionali impossibile non provare almeno una volta la pastiera napoletana, indiscussa regina dei dolci pasquali, la ciaramicola perugina, o la pigna di Pasqua.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes agli asparagi, Timballo di taglierini ai piselli, Torta di Pasqua al formaggio, Spalla d'agnello al cartoccio
Come preparare: Colomba salata di pasta sfoglia
Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia mondate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate ricavate dei nastri che terrete da parte insieme al formaggio a fette e allo speck. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce orizzontali di 5 cm di larghezza. Dividete poi ciascuna striscia a metà e disponete su ognuna una fetta di speck, una di zucchina e una di formaggio.
Arrotolate ogni striscia farcita su se stessa, in modo da ottenere un rotolino. Procedete nello stesso modo per tutte le strisce e disponete a mano a mano tutti i rotolini all'interno dello stampo da colomba facendo un po' di pressione alla base, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e distanziandoli opportunamente perché durante la cottura cresceranno un po' di dimensioni. Procedete anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia, continuando fino a esaurimento degli ingredienti.
Ponete lo stampo su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti o comunque fino a doratura. Servite la colomba di sfoglia salata tiepida o a temperatura ambiente.
Polpette di broccoli filanti
Le polpette di broccoli filanti sono delle polpette di verdure deliziose. Farcite con un cuore irresistibile di scamorza, sono polpettine fritte croccanti e sfiziose da servire come antipasto o come secondo. Leggi tutto
Torta salata di zucca
La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta! Leggi tutto
Champignon croccanti
La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto
Carote croccanti al parmigiano
Le carote croccanti al parmigiano sono una ricetta facile e sfiziosa da servire come antipasto o come contorno diverso dal solito. Provatele anche per un aperitivo e andranno a ruba! Leggi tutto
Crescentine modenesi (tigelle)
Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto
Galette di carta di riso con fichi e gorgonzola
Una deliziosa torta salata che unisce la cucina francese e asiatica. La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è un antipasto facilissimo da preparare, colorato e irresistibile. Leggi tutto
Cestini di tortillas con gorgonzola
Una rivisitazione sfiziosa e originale del piatto simbolo della cucina messicana. Questi sfiziosi cestini di tortillas con gorgonzola sono veloci da preparare e perfetti per sorprendere gli ospiti a cena! Leggi tutto