Colomba salata di pasta sfoglia

La colomba di pasta sfoglia salata è una torta salata pasquale molto facile e piuttosto veloce da realizzare, assolutamente perfetta come antipasto per il pranzo del giorno di Pasqua. Sfiziose roselline di sfoglia, ripiene di speck, formaggio e zucchine che conquistano ancor prima dell'assaggio!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le torte salate pasquali vanno generalmente per la maggiore sulle nostre tavole festive e le ricette per prepararle sono innumerevoli, andando dalle più tradizionali, come il casatiello napoletano o la torta pasqualina, alle più originali e innovative.

Quella della colomba salata di pasta sfoglia è una ricetta semplice e veloce da preparare ma di sicuro effetto. Si tratta di piccole roselline di sfoglia ripiene di speck, fontina e zucchine: un connubio gustosissimo per un antipasto sfizioso per il pranzo del giorno di Pasqua o da portare nel cesto del pic-nic di Pasquetta. 

Senza dimenticare che, passata la Pasqua, l'idea di queste roselline finger food per una torta salata dalla forma diversa ma ugualmente irresistibile resta vincente.

La pasta sfoglia è una preparazione di base raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella pronta come consigliato anche in questa ricetta. Se però disponete di tempo a sufficienza, e della voglia di cimentarvi nella sua esecuzione, potete provare sia la ricetta tradizionale sia quella rapida. Il risultato finale sarà ancora più gustoso e apprezzato.

Se volete arricchire il buffet degli antipasti di Pasqua non avete che l'imbarazzo della scelta tra le nostre proposte di torte salate, stuzzichini e tartellette.

Se invece siete alla ricerca di dolci tradizionali impossibile non provare almeno una volta la pastiera napoletana, indiscussa regina dei dolci pasquali, la ciaramicola perugina, o la pigna di Pasqua.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes agli asparagi, Timballo di taglierini ai piselliTorta di Pasqua al formaggio, Spalla d'agnello al cartoccio

1

Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia mondate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate ricavate dei nastri che terrete da parte insieme al formaggio a fette e allo speck. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce orizzontali di 5 cm di larghezza. Dividete poi ciascuna striscia a metà e disponete su ognuna una fetta di speck, una di zucchina e una di formaggio.

2

Arrotolate ogni striscia farcita su se stessa, in modo da ottenere un rotolino. Procedete nello stesso modo per tutte le strisce e disponete a mano a mano tutti i rotolini all'interno dello stampo da colomba facendo un po' di pressione alla base, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e distanziandoli opportunamente perché durante la cottura cresceranno un po' di dimensioni. Procedete anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia, continuando fino a esaurimento degli ingredienti.

 

3

Ponete lo stampo su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti o comunque fino a doratura. Servite la colomba di sfoglia salata tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COLOMBA SALATA DI PASTA SFOGLIA"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto