Vanilla pudding

​Vanilla pudding: un cremoso budino alla vaniglia, realizzato senza gelatina, qui servito in bicchierini monoporzione con lamponi freschi. Una ricetta facile e veloce per un dessert al cucchiaio da gustare in ogni occasione, dalla merenda al dopo cena.

Condividi

INGREDIENTI

Il vanilla pudding è un dessert casalingo semplicissimo ma molto goloso, da gustare a merenda e in ogni occasione. La ricetta è decisamente facile ed economica. Si tratta di un delicato budino alla vaniglia preparato con uova, latte e panna: una via di mezzo tra la Crema pasticciera e la Crema inglese da servire freddo, dopo qualche ora di assestamento in frigorifero.

In poco tempo, e con pochissima fatica, il vanilla pudding si trasforma in un vero dessert da servire dopo pranzo o dopo cena. Suddiviso in bicchierini monoporzione, noi lo proponiamo con dei lamponi freschi che ne smorzano la docezza con un punto di acidulità, particolarmente piacevole d'estate. Superfluo dire che è ottimo anche con frutti di bosco, frutta tropicale a pezzetti o i vostri biscottini preferiti, scelti tra le nostre tantissime ricette di biscotti fatti in casa.

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, d'estate sono particolarmente gradevoli quelli con la frutta. Guardate ad esempio i Mini dessert alla crema e lamponi o i Bicchierini alle pesche e amaretti.

Per gli amanti del cioccolato invece ecco il classico Budino al cioccolato o la golosa Mousse alla Nutella.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema catalana, Crema pasticciera al cocco, Budino alla vaniglia con pesche caramellate, Créme caramel alla vaniglia

1

Per preparare il vanilla pudding, versate la panna e il latte in un pentolino. Incidete il baccello di vaniglia a metà per il lungo, e con la punta del coltello raschiate i semini interni. Uniteli al latte e unitevi anche il baccello "vuoto". Portate il tutto a sfiorare il bollore, a fuoco dolce. In una ciotola a parte raccogliete i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata. Mescolate con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Quando il latte e la panna saranno arrivati a sfiorare il bollore, rimuovete il baccello di vaniglia e versatevi il composto di tuorli mescolando con la frusta. Continuate a mescolare a fuoco dolce per qualche minuto, finché la crema non si sarà addensata.  

3

Prendete 4 bicchieri, o ciotoline di vetro, della capacità di circa 180 g l’uno e riempiteli per metà con la crema ottenuta. Aggiungete 4 lamponi per ogni bicchiere, ricoprite con il resto della crema e decorate a piacere con i lamponi rimanenti. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore prima di servirlo. 

4

Il vanilla pudding è pronto per essere gustato. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VANILLA PUDDING"

Yorkshire pudding

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto