Torta salata estiva di peperoni

Sfiziosa e colorata la torta salata estiva di peperoni è una sfogliata facile e veloce da realizzare. Perfetta come antipasto o come leggero secondo piatto, è ripiena di una morbida crema di formaggio alle erbe aromatiche e peperoni saltati in padella. Deliziosa per un pranzo in compagnia o un pic nic.

Condividi

INGREDIENTI

Una base di pasta sfoglia cotta in bianco sormontata da una fresca crema di Philadelphia profumata alle erbe miste e peperoni gialli e rossi. È la torta salata estiva di peperoni, una ricetta facile veloce da realizzare, golosa e dall'allegra cromìa.Una ricetta ideale come antipasto o come piatto unico per una cena, per uno spuntino salato o per un pic nic con gli amici. E se siete amanti delle torte salate potete sbizzarrirvi con le nostre gustose proposte, vegetariane e non. Alcuni esempi? La Tarte tatin ai pomodorini, la Torta salata di pomodori, il Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto.Se invece siete alla ricerca di ricette a base di pasta brisée per un buffet salato vi proponiamo i Fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio, la Quiche al salmone e la Torta salata di rose con verdure.ALTRE RICETTE GUSTOSECaramelle di pasta sfoglia al salmoneTorta salata al formaggio.
1

Per realizzare la torta salata estiva di peperoni srotolate la pasta sfoglia e ponetela all'interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Fatela aderire bene anche nei bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi sfornate, bucherellate di nuovo e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.

2

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Unite i peperoni mondati e tagliati a fettine, salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti. Ritirate e tenete da parte.

3

In una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con un cucchiaio d'olio, sale, pepe, la scorza di limone grattugiata e le erbe aromatiche tritate. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e ponetelo all'interno del guscio di sfoglia.

4

Disponete i peperoni sulla crema di Philadelphia, completate con erbe aromatiche a piacere e servite subito la torta salata estiva di peperoni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ESTIVA DI PEPERONI"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto