Torta salata estiva di peperoni

Sfiziosa e colorata la torta salata estiva di peperoni è una sfogliata facile e veloce da realizzare. Perfetta come antipasto o come leggero secondo piatto, è ripiena di una morbida crema di formaggio alle erbe aromatiche e peperoni saltati in padella. Deliziosa per un pranzo in compagnia o un pic nic.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una base di pasta sfoglia cotta in bianco sormontata da una fresca crema di Philadelphia profumata alle erbe miste e peperoni gialli e rossi. È la torta salata estiva di peperoni, una ricetta facile e veloce da realizzare, golosa e dall'allegra cromìa.

Una ricetta ideale come antipasto o come piatto unico per una cena, per uno spuntino salato o per un pic nic con gli amici. E se siete amanti delle torte salate potete sbizzarrirvi con le nostre gustose proposte, vegetariane e non. Alcuni esempi? La Tarte tatin ai pomodorini, la Torta salata di pomodori, il Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto.

Se invece siete alla ricerca di ricette a base di pasta brisée per un buffet salato vi proponiamo i Fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio, la Quiche al salmone e la Torta salata di rose con verdure.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Caramelle di pasta sfoglia al salmone, Torta salata al formaggio.

1

Per realizzare la torta salata estiva di peperoni srotolate la pasta sfoglia e ponetela all'interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Fatela aderire bene anche nei bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi sfornate, bucherellate di nuovo e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.

2

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Unite i peperoni mondati e tagliati a fettine, salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti. Ritirate e tenete da parte.

3

In una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con un cucchiaio d'olio, sale, pepe, la scorza di limone grattugiata e le erbe aromatiche tritate. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e ponetelo all'interno del guscio di sfoglia.

4

Disponete i peperoni sulla crema di Philadelphia, completate con erbe aromatiche a piacere e servite subito la torta salata estiva di peperoni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ESTIVA DI PEPERONI"

Trance di tonno

Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto

Polpettone con le uova

Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck... Leggi tutto

Arrosto in crosta

Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia! Leggi tutto

Rollè di coniglio

Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto. Leggi tutto

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto