Torta alle mele e frangipane

La torta alle mele e frangipane è un dolce facile da realizzare, ma di sicuro effetto grazie all'abbinamento, apparentemente inconsueto di mele, mandorle e rosmarino nel ripieno. Una torta di mele originale, dessert perfetto da servire agli amici dopo cena o alle amiche per il tè pomeridiano.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta alle mele è sinonimo di dolce casalingo, per questo le ricette di torte con le mele non sono mai troppe. La torta alle mele e frangipane è un'originale crostata di mele a base di frolla il cui ripieno prevede anche uno strato di frangipane dal delicato sapore di mandorle, rosmarino tritato e uvetta aromatizzata al brandy. Un dolce goloso di facile realizzazione e abbastanza veloce da prepare.

L'abbinamento di crema e frutta nel ripieno di una torta, come nella Crostata di pere e crema mandorlata, è sempre accattivante e rende questo dessert perfetto per un dopo cena con gli amici, o una sostanziosa merenda con una tazza di tè.

Se non vi stancate di provare nuove ricette dolci con questo delizioso frutto,  ecco una selezione delle 10 migliori torte di mele presenti sul sito. In più, la mela in cucina si adatta perfettamente anche a preparazioni salate come i Crostini alle mele, brie e miele, l'Arrosto di maiale, sidro e mele, il Cavolo rosso con le mele e le croccanti e sfiziose Chips di mela.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi, Clafoutis di ciliege alle mandorle e cannella, Torta di mandorle

1

Preparate la base per la torta alle mele e frangipane impastando una pasta frolla tradizionale e lasciandola riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fette sottili, quindi trasferitele in una ciotola colma d'acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano. Tenetele da parte.

 

2

Per la crema frangipane montate nella ciotola della planetaria il burro morbido con lo zucchero finché avrete ottenuto un composto omogeneo. In alternativa usate per montare il burro a crema un cucchiaio di legno, ci vorrà un po' più di tempo, o la frusta di un mixer. Quando sarà ben amalgamato unite un uovo e incorporatelo perfettamente.

3

Unite la farina manitoba setacciata e la farina di mandorle. Lavorate bene il composto e quando è pronto tenetelo da parte. Stendete la pasta frolla a disco e adagiatela su uno stampo per crostate, di 24 cm di diametro e con il fondo rimovibile, precedentemente imburrato e infarinato.

4

Versate sulla base la crema frangipane e livellate bene con l'aiuto di una spatola, poi distribuitevi sopra il rosmarino tritato.

5

Disponete le fette di mela a raggiera in modo da ricoprire tutta la crema e cospargete la superficie delle mele con l'uvetta precedentemente fatta rinvenire nel brandy.

6

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta raffreddata toglietela delicatamente dallo stampo e lucidatela con della gelatina per dolci a spruzzo o del miele. Guarnite la torta alle mele e frangipane con del rosmarino fresco e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE MELE E FRANGIPANE"

Torta di mele al sidro

La torta di mele al sidro è una profumata variante della classica torta di mele arricchita dal delicato aroma tipico di questa bevanda alcolica, molto comune nei paesi dell'Europa centro-settentrionale. Leggi tutto

Torta di mele con rose

Elegante e originale, ecco la Torta di mele con rose, una crostata con base di frolla e crema pasticciera decorata con delle rose di mele. Ed è proprio la particolare decorazione con le mele a rendere questa torta molto raffinata. Leggi tutto

Torta alle due mele

La torta di mele è un dolce tradizionale dalle mille versioni, la torta due mele è una di queste. Alta, soffice, con mele renette e mele golden. Le prime tagliate a piccoli pezzettini e messe nell'impasto, le seconde affettate e disposte a raggiera... Leggi tutto

Torta di mele senza glutine

La torta di mele con caramello è una versione senza glutine e totalmente priva di latticini della torta di mele classica. Altre caratteristica interessante di questa ricetta è l'intenso gusto di caramello. Grazie alla semplice operazione di... Leggi tutto