Sformato di finocchi, uova e taleggio

La ricetta dello sformato di finocchi, uova e taleggio è una ricetta facile e delicata. Una delizioso gratinato composto da morbido pane e ingredienti semplici e gustosi. Si prepara in poco tempo ed è un'ottima idea per la cena in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Sformati, tortini e gratinati al forno sono sempre golosi e portano allegria in tavola. Lo sformato di finocchi, uova e taleggio non fa eccezione. Si tratta di un delizioso piatto unico, realizzato con finocchi e pochi altri ingredienti semplici, la cui ricetta è facile e veloce e che si gusta sia caldo sia tiepido.

I finocchi sono ortaggi ricchi di minerali e vitamine e dalle importante proprietà digestive, diuretiche e depurative; apportano inoltre pochissime calorie. Grazie alla loro croccantezza e aromaticità sono ottimi consumati crudi in insalata ma si prestano altrettanto bene a essere gratinati in forno e accompagnati ai formaggi. Provateli anche con la besciamella o con mozzarella e uova.

Tra le varie ricette a base di finocchi che abbiamo realizzato per voi  trovate primi piatti, come il Risotto con cuori di finocchio, secondi come le Cotolette di finocchi e numerosi contorni come i Finocchi e zucchine brasati.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di melanzane e zucchineSformato di patate e fontina, Sformato di carote, Sformatodi uova e riso

1

Per realizzare lo sformato di finocchi, uova e taleggio iniziate a lessare, o cuocere al vapore, i finocchi tenendoli piuttosto “al dente”. Tagliateli a fette nel senso della larghezza e raccoglieteli in una ciotola. Rassodate, sgusciate e tagliate a rondelle le uova, tagliate il taleggio a fettine.

2

Imburrate una pirofila e adagiate sul fondo le fette di pane dopo averle bagnate nel latte e fatte sgocciolare. Fate un primo strato di finocchi e seguite con le rondelle di uova e le fettine di formaggio.

3

Completate con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di grana grattugiato. Passate in forno preriscaldato a 180° e cuocete fino a quando il formaggio sarà fuso e lo sformato ricoperto da una crosticina dorata. 

4

Togliete dal forno e servite lo sformato di finocchi, uova e taleggio caldo o tiepido, dopo averlo decorato con del finocchietto selvatico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI FINOCCHI, UOVA E TALEGGIO"

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto

Bourguignonne

La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto

Raclette

La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto