Risotto agli asparagi con il Bimby
- Preparazione 10 min
- ricetta facile
Preparare il risotto agli asparagi con il Bimby consente di realizzare un primo piatto di stagione in modo molto semplice. Basta scegliere un buon riso superfino, seguire i facili step della ricetta e in meno di mezz'ora porterete in tavola un risotto cremoso e dal sapore delicato.
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 10 min
- Tempo cottura 20 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 300 g di riso carnaroli
- 400 g di asparagi
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 650 ml di brodo vegetale
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
INTRODUZIONE
Morbido e cremoso il risotto agli asparagi con il Bimby è una preparazione che valorizza l'ortaggio simbolo della cucina di primavera. Con semplicità, in meno di mezz'ora, questa ricetta vi consente di portare in tavola un primo piatto gustoso che ben si adatta a ogni occasione, come una cena tra amici anche organizzata all'ultimo momento.
Rispetto alla ricetta tradizionale del Risotto con asparagi, quella con il Bimby consente di non dover aggiungere il brodo in più riprese. La temperatura non rischia variazioni e il risultato è un risotto cremoso e ben mantecato.
Potete trarre ispirazione dalla nostra selezione di ricette con il Bimby e preparare anche il Risotto alle zucchine con il Bimby o il Risotto cipolla e aceto balsamico con il Bimby.
Il consiglio è ovviamente quello di scegliere sempre un riso superfino, dai chicchi grossi e lunghi, particolarmente ricchi in amido che viene rilasciato in cottura e caratterizza la consistenza morbida e piacevole del piatto finito. Carnaroli e Arborio sono sicuramente i più indicati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alle ortiche, Risotto ai funghi porcini, Risotto con asparagi e pancetta, Risotto al radicchio rosso di Treviso
Come preparare: Risotto agli asparagi con il Bimby
Iniziate la preparazione del risotto agli asparagi con il Bimby eliminando la parte bianca del gambo, dura e fibrosa. Pelate i gambi con un pelapatate in modo da eliminare tutti i filamenti, sciacquateli sotto l'acqua corrente e quindi affettateli diagonalmente. Tagliate le punte a metà e fatele saltare in padella con una noce di burro. Tenetele, quindi, da parte: le userete per la decorazione finale del piatto.
Mettete lo scalogno nel boccale del Bimby e tritatelo a velocità 5 per 3 secondi. Aiutandovi con l'apposita spatola riportatelo sul fondo. Aggiungete metà del burro e l'olio e fate rosolare per 3 minuti a 120° e velocità 1. Unite al contenuto del boccale il riso e fatelo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, antiorario e velocità 1. Sfumate con il vino bianco senza coprire.
Versate il brodo caldo, mescolate con la spatola per muovere il riso e cuocete per 6 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Aggiungete gli asparagi, il sale, e proseguite la cottura per 6 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Unite quindi il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e fate mantecare per 1 minuto, antiorario e velocità 1.
Trasferite il risotto agli asparagi con il Bimby nei piatti da portata e servite decorando con le punte di asparagi, una macinata di pepe e il timo fresco.
Spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto
Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato. La ricetta viene dal nostro nuovo libro Tre uomini e un menu. Leggi tutto
Gnocchetti di spinaci
Gli gnocchetti di spinaci sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena all'insegna della golosità. Con il condimento classico di burro, salvia e parmigiano sono un primo che profuma di casa da provare almeno una volta. Leggi tutto
Spaghetti con gamberi e pistacchi
Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata. Leggi tutto
Polenta gratinata
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto
Zuppa di legumi e cereali
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto
Vellutata di cavolo nero
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto
Pancotto
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto