Torta ai semi di papavero

Questa torta ai semi di papavero è una torta ricca di sapore e nella consistenza, perfetta per una pausa con una tazza di tè o di tisana. La ricetta è facile e il profumo delle scorzette candite aromatizzate al rum si sposa perfettamente con il sapore speziato dei semi di papavero, per regalare un dolce un po' insolito e assolutamente da provare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I semi di papavero sono un ingrediente molto usato nella pasticceria mitteleuropea. Da noi nei dolci trentini e altoatesini si richiamano spesso. La ricetta di questa torta ai semi di papavero è molto interessante, mixa felicemente i neri semini aromatici con le mediterranee scorze di arancia e cedro candite, con il profumo del rum, la dolcezza ambrata del miele e la ruvidezza della farina integrale. Il risultato? Un dolce squisito, ricco nel sapore e nella consistenza. Semplicemente perfetto insieme a una tazza di tè per una piacevole pausa o per la merenda pomeridiana. 

I semi di papavero sono una buona fonte di benefici acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamina E. Si usano molto in cucina, in particolar modo nella realizzazione di prodotti da forno, ma la loro versatilità è ben più ampia come dimostrato da queste interessanti ricette: Gnocchetti alla zucca e semi di papavero, Crocchette ai semi di papavero, Risotto alla birra e semi di papavero.

Se volete provare altre ricette di torte molto semplici ma gustose e perfette per accompagnare una tazza di tè vi consigliamo senz'altro la Bundt cake alle carote, la Torta di pere, o la Torta alle noci.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Sbriciolata di semi, noci e purea di albicocche, Plumcake allo yogurt, limone e semi di papavero, Fette biscottate di farro integrale ai semi, Torta al limone miele e semi di papavero

1

Per preparare la torta ai semi di papavero cominciate col mettere l'uvetta  e i canditi, tagliuzzati al coltello, in una ciotola. Bagnate con il rum e lasciate macerare. Pestate leggermente, o tritate nel mixer, i semi di papavero che in questo modo rilasceranno un sapore più intenso, e mescolateli con le due farine. In una terrina lavorate a crema il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e omogeneo.

2

Incorporatevi un tuorlo alla volta continuando a mescolare con l'aiuto di una frusta. Unite il misto di farine con i semi, il miele, la buccia grattugiata del limone, due cucchiai del suo succo, l’uvetta e i canditi sgocciolati. 

 

3

Per ultimi, con delicatezza, incorporate gli albumi montati a neve con un cucchiaino di succo di limone. Versate il composto preparato in uno stampo a cerniera di circa 26 cm di diametro, del quale avrete precedentemente foderato il fondo con carta forno e imburrato e infarinato i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.  

4

Sfornate il dolce, lasciatelo riposare 10 minuti e quindi sformatelo su un piatto da portata dove lasciarlo raffreddare completamente. Guarnite la torta ai semi di papavero con lo zucchero a velo prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI SEMI DI PAPAVERO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto