Torta sbrisolona

La torta sbrisolona è il dolce tradizionale di Mantova e dintorni. Una torta rustica a base di mandorle che prevede un mix di farina di grano e di mais e si gusta con piacere a colazione, a merenda con una tazza di tè o come dessert, nel caso meglio se accompagnata da una crema.

Condividi

INGREDIENTI

La torta sbrisolona è il tipico dolce della città di Mantova ma è una torta che con alcune varianti viene preparata in buona parte della Lombardia. La ricetta originale della sbrisolona ha origini piuttosto antiche, rimarcate anche dall'impiego di ingredienti semplicissimi e tipicamente facili da reperire sul territorio: un mix di farina bianca e di mais, poi uova, burro (e strutto) e zucchero. L'ingrediente che rende il dolce speciale sono le mandorle, rigorosamente non pelate.

La torta sbrisolona è ottima a colazione o come sostanzioso spuntino all'ora della merenda. È perfetta anche come dessert magari accompagnata da gelato, Crema inglese o da una Crema pasticcera al cioccolato. In ogni caso la torta sbrisolona non si taglia a fette, si spezzetta con le mani anche perché l'impasto è proprio costituito da grosse briciole di una sorta di frolla super friabile. In anni più recenti sono stati inventati vari dolci sbriciolati ispirati alla tradizionale sbrisolona: con l'aggiunta di marmellata o cioccolato come nella Sbriciolata veloce di amaretti e cioccolato o nella ormai mitica Sbriciolata alla Nutella ancora di ricotta e frutta fresca come nella Sbriciolata con il Bimby. La Torta sbriciolosa è una golosa reinterpretazione di una sbrisolona senza burro.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mandorle, Sbrisolona di mele, Torta di briciole alla ricotta, Sbriciolata alle fragole senza cottura

1

Per preparare la torta sbrisolona per prima cosa mischiate le due farine con lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola. Unite le mandorle spezzettate grossolanamente e mescolate il tutto.

2

Fate un po' di spazio al centro, a fontana, e unite i due tuorli. Aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente e il burro morbido tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto costituito da grosse briciole.

3

Imburrate uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro e disponetevi il composto sbriciolato livellandolo con delicatezza, senza premere. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.

4

Trasferite la torta sbrisolona su un piatto da portata e servitela spezzettandola con le mani.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SBRISOLONA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto