Polpettone di pollo e verdure

Il polpettone di carne e verdure è una preparazione classica e sempre molto apprezzata. Questo polpettone di pollo e verdure è un secondo piatto gustoso e delicato che piacerà ai grandi e ai bambini. Ottimo da gustare freddo, accompagnato dalla salsa di pomodoro tiepida, è ancora più buono se preparato con un giorno d'anticipo. Per un pranzo in famiglia goloso e divertente.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il polpettone di pollo e verdure è una pietanza gustosa e delicata. Può essere servito come secondo piatto di carne o come piatto unico ed essendo particolarmente buono mangiato freddo, può anche essere preparato con un giorno d'anticipo, gli ingredienti avranno tempo di armonizzarsi e il sapore ne guadagnerà ulteriormente. 

Preparato con carne bianca, resa particolarmente morbida dalla presenza nell'impasto di pane, latte e panna, viene arricchito da colorati dadini di verdure e pistacchi. Infine proponiamo di servirlo con una semplice ma deliziosa salsa di pomodoro: questo polpettone di pollo è apprezzato sia dai grandi che dai bambini e quindi adatto a un pranzo in famiglia come a una cena informale con gli amici.

Il polpettone è un vero classico della tradizione popolare italiana. Che si tratti di ricette svuota-frigo o che si tratti di preparazioni studiate e raffinate, risulta sempre amato. Di carne, di pesce, di verdure ce n'è per tutti i gusti. Provate il classico Polpettone di vitello o quello in crosta di briciole di pane arricchitto con nocciole e mortadella. Per le giornate più calde e i vostri pic-nic un altro sempreverde è Polpettone di tonno oppure il Polpettone di verdure anche in versione Ligure con patate e fagiolini.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di tacchino alle olive, Rotolo agli spinaci, Rotolo di salmone, formaggio e peperoni, Cima di tacchino

1

Per realizzare il polpettone di pollo e verdure frullate il petto di pollo, già lessato e intiepidito, con il pane ammorbidito nel latte e strizzato, la panna, il tuorlo, sale e pepe. Tagliate le carote a cubetti, sbollentatele per tre minuti in acqua salata e fatele raffreddare. Tagliate i fagiolini a pezzetti e lessateli in acqua salata per quattro minuti.  

2

Incorporate tutte le verdure alla mousse di pollo e unite anche i pistacchi. Stendete sul tavolo un foglio di carta forno e disponete la mousse nel mezzo cominciando a darle la forma di un polpettone. Per eseguire questa operazione meglio avere le mani bagnate.

3

Arrotolate il polpettone a caramella e avvolgetelo in carta d’alluminio. Chiudete le estremità con dello spago da cucina o con gli appositi lacci in silicone. Mettete il rotolo in una pirofila dai bordi alti, aggiungete acqua bollente fino a circa metà e cuocete in forno caldo a 180° per quaranta minuti. Ritirate, lasciate raffreddare ed eliminate sia l’alluminio sia la carta forno.

4

Per preparare la salsa scaldate in un tegame due cucchiai d’olio, insaporitevi gli scalogni tritati e quando sono diventati trasparenti unite i pomodori, sei-sette foglie di basilico, sale e pepe e cuocete a fuoco vivo per dieci minuti. Togliete dal fuoco e frullate ad alta velocità.

5

Servite il polpettone di pollo e verdure, freddo o tiepido, con la salsa preparata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI POLLO E VERDURE"

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto