Penne con lenticchie e ragù di verdure

Le penne con lenticchie e ragù di verdure sono un ​gustoso primo piatto, ottima alternativa al tradizionale piatto di pasta al ragù. È una pietanza totalmente vegetariana e la combinazione di sapori, consistenze e profumi la rendono un sicuro successo su ogni tavola, in famiglia o a cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Le penne con lenticchie e ragù di verdure, oltre a essere gustose e profumate, sono un primo piatto nutriente e completo contenendo le proteine delle lenticchie, i carboidrati del cereale, la pasta, e le vitamine delle verdure.

Noi le abbiamo preparate con delle lenticchie di medie dimensioni, ma volendo cambiare il formato potete variare dalle piccole lenticchie di Castelluccio a quelle giganti di Altamura, così da ottenere ogni volta una pasta e lenticchie con lievi sfumature diverse di gusto e consistenza. 

Un piatto di pasta con le verdure è sempre un'idea sana e gustosa, ottima per accontentare tutti gli amici a cena, sia i vegetariani sia gli onnivori. Le ricette delle Lasagne verdi con ragù vegetariano, della Pasta all'avena con ragù di verdure fonduta o dei Tagliolini con pesto, mandorle e pomodorini confit sono solo alcuni esempi golosi.

E per l'autunno, perché non iniziare a proporre una confortevole Minestra di lenticchie? Magari con l'aggiunta di funghi cardoncelli o con le lenticchie rosse decorticate dette anche "lenticchie egiziane".

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti di farro con carciofi e lenticchie, Zuppa di lenticchie con spoja lorda, Polpette di lenticchie e riso, Zuppa di lenticchie gialle

1

Per realizzare le penne con lenticchie e ragù di verdure mettete in ammollo i legumi in una ciotola con abbondante acqua fredda per 6-8 ore. Trascorso il periodo di ammollo potete dedicarvi alla preparazione del piatto.

 

2

Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Scaldate in una padella due cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla tritata con la salvia, la foglia d’alloro intera, la zucca e la zucchina tagliate a cubetti, mescolate e cuocete per 5 minuti.

3

Eliminate dall'acqua di ammollo delle lenticchie le eventuali impurità che fossero venute a galla. Scolate bene le lenticchie e trasferitele nella padella con le verdurine, unite un mestolo d’acqua calda, coprite e cuocete per circa 20 minuti. A fine cottura salate e aggiungete una macinata di pepe nero. Eliminate la foglia di alloro.

4

Mentre la pasta cuoce scaldate in un tegamino un cucchiaio d’olio con il rametto di rosmarino che poi eliminerete. Aggiungete il pangrattato e lasciatelo leggermente dorare. Scolate la pasta e passatela nella padella delle verdure.

5

Fatela saltare e insaporire, cospargetela con il pangrattato dorato e mescolate bene. Servite quindi subito le penne con lenticchie e ragù di verdure.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON LENTICCHIE E RAGÙ DI VERDURE"

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Risotto asparagi e piselli

Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto