Pastella alla birra

La pastella alla birra è una preparazione base dalla ricetta facilissima. Ideale per le verdure, i fiori di zucca e tutti i vostri fritti che risulteranno croccanti, asciutti e dalla consistenza leggera.

Condividi

INGREDIENTI

La pastella alla birra è una preparazione base della cucina, dalla ricetta facilissima, perfetta per tutti i vostri fritti. Che si tratti dei fiori di zucca, del Baccalà fritto o di un mix di verdure le pietanze pastellate e fritte riscuotono sempre un gran successo perché sono molto golose. 

A differenza della pastella semplice, questa ricetta contiene della birra chiara ed è proprio quest'ultima che, fermentando a contatto con la farina bianca e le uova, consente di ottenere dei fritti croccanti e asciutti, dalla consistenza leggera.

Per ottenere un fritto irresistibile, non unto, l'ideale è una frittura profonda: pochi pezzi alla volta, in abbondante olio, in una casseruola di ferro dai bordi piuttosto alti. È opportuno impiegare un olio dal punto di fusione alto, come l'olio di semi di arachidi

Potete impiegare la nostra pastella alla birra anche per le preparazioni dolci: per i fiori d'acacia, ad esempio, o quelle di frutta: basterà sostituire al sale un po' di zucchero. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fiori di zucca fritti in pastellaTempura di verdure con salsa alla soia, Salvia fritta in pastellaPastella per fritti con il Bimby

1

Preparare la pastella alla birra è semplicissimo. Raccogliete la farina setacciata in una ciotola, unite i due tuorli (conservando gli albumi), l'olio e due cucchiai di birra. Mescolate con una frusta e appena gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi unite una presa di sale e il resto della birra, versandola a filo, poco a poco, sempre mescolando con la frusta.

2

Lavorate la pastella fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate riposare in luogo tiepido per due ore.

3

Trascorso il tempo di riposo montate a neve un albume e incorporatelo con delicatezza alla pastella. Otterrete una pastella alla birra dalla consistenza leggermente spumosa, pronta per essere utilizzata per i vostri fritti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTELLA ALLA BIRRA"

Churros

I churros sono i famosi dolcetti fritti tipici della Spagna. Dorati e ricoperti di zucchero e cannella, la ricetta li vuole serviti insieme all'immancabile salsa al cioccolato in cui intingerli. Leggi tutto

Cappellacci di zucca

I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia. Leggi tutto