Insalata ricca

L'insalata ricca è una deliziosa combinazione di frutta e verdura che sembra voler celebrare la bella stagione nel suo pieno fulgore. Misticanza di stagione, fragole, mozzarella alla base di questa insalata sfiziosa che potrete servire, a seconda dell'occasione, come antipasto, contorno o primo piatto

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Coloratissima e sfiziosa, l'insalata ricca è un piatto unico perfetto per un pranzo leggero: si compone di una combinazione molto varia di frutta e verdura, formaggio e semi. 

Un piatto sano che si adatta a molte occasioni; può essere anche un antipasto, caratterizzato da un piacevole equilibrio di sapori e consistenze. Nella ricetta abbiamo utilizzato insalata riccia, radicchio variegato e iceberg che donano croccantezza e una punta di amarognolo; ci sono poi lattughino, valeriana e spinacino, teneri e delicati e carote e pomodorini, più croccanti.

I cubetti di mozzarella e i pinoli tostati aggiungono delicatezza a cui si aggiunge la dolcezza fresca delle fragole e quella più piena delle prugne, secche e morbide.

Ritrovate il felice accostamento di frutta e verdura in tante altre ricette come l'Insalata di pompelmo e avocado o l'Insalata di melone e rucola, anche in abbinamento ai cereali come nell'Insalata di pomodori e pesche con quinoa.

Se invece cercate qualcosa di più saporito e consistente due proposte squisite sono l'Insalata Cafè de Paris di Paul Bocuse o l'Insalata con uova, pane e mandorle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di avocado, mango e carote, Insalata di mozzarella alla frutta, Insalata di noci, fave e ravanelli, Insalata di arance, pistacchi e finocchi

1

Iniziate la preparazione del condimento per la vostra insarata ricca. Emulsionate in una ciotolina qualche cucchiaio di olio extravergine con il succo d'arancia, l’aceto (facoltativo), la senape, sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte. Lavate e asciugate accuratamente tutta l'insalata e i pomodorini. Cominciate a raccogliere, sul fondo di una larga insalatiera, le insalate verdi (riccia e lattughe) spezzettate con le mani o tagliate a larghe strisce.

2

Procedete aggiungendo eventuali radicchi bianchi e rossi, quindi la misticanza più leggera.

3

Terminati gli strati delle varie insalate in foglia condite con un po' della salsa preparata e unite i pomodorini, lasciati interi se piccoli o tagliati a metà se più grossi. 

4

Distribuite quindi la mozzarella tagliata a dadini, dopo averla fatta sgocciolare e tamponata leggermente con carta da cucina, e aggiungete le prugne secche e le fragole tagliate a pezzetti.

5

Completate la preparazione distribuendovi sopra i pinoli tostati e i fiori eduli. Servite l'insalata ricca con il condimento restante in una ciotola a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA RICCA"

Entrecote

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla! Leggi tutto

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Pinsa

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia. Leggi tutto

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto