Frittelle di mele facili e veloci

Le frittelle di mele facili e veloci sono una ricetta golosa da portare in tavola come dessert o merenda. Perfette da presentare durante il periodo di Carnevale, faranno felici sia i bambini che gli adulti. Croccanti fuori e morbide dentro, in questa versione sono fritte, ma si possono fare anche al forno.

Condividi

INGREDIENTI

Le frittelle di mele facili e veloci sono una ricetta pensata per i bambini che in realtà farà felice anche gli adulti.

Uova, farina, zucchero e lievito sono gli ingredienti per preparare una pastella liscia e omogenea che, una volta fritta, diventerà croccante. La pastella per essere pronta ha bisogno solo di qualche minuto di riposo: per questo è un dessert davvero veloce da realizzare.

Questa ricetta è perfetta per il periodo di Carnevale, da affiancare ai dolci tipici della festa come chiacchiere, zeppole, castagnole, graffe. Le frittelle sono golose in ogni periodo dell’anno e fanno sempre un po’ tornare bambini: da provare anche quelle del luna park, tonde e ricoperte di zuccheri ispirate ai dolcetti delle fiere. Si possono presentare anche come idea per una colazione brunch alternativa a casa propria, magari accompagnate a della crema pasticcera o una pallina di gelato.

Le mele, oltre a essere l’ideale per questa preparazione, sono anche il frutto più amato dagli italiani. Il loro gusto zuccherino le fa essere protagoniste di molti dessert creativi, come le mele al forno o i waffle con le mele; di torte più tradizionali e anche di ricette salate, come i fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formaggio o le sfogliatine di mele e gorgonzola.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Frittelle di riso e uvetta, Frittelle di San Giuseppe, Frittelle di Carnevale veneziane 

1

Preparare queste frittelle di mele è facile e veloce. Per prima cosa riunite in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito, il latte, un cucchiaio di zucchero, l’uovo intero, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e frullate con le fruste elettriche fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Fate riposare qualche minuto.

 

 

2

Intanto, in un'altra boule montate a neve l’albume con un pizzico di sale e unitelo alla pastella precedentemente realizzata. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con un cavatorsoli e tagliatele a fette regolari di circa un centimetro di spessore. Passatele nella pastella preparata. 

3

In una padella adatta per friggere, scaldate abbondante olio e immergete le fette di mele 3-4 alla volta per 2-3 minuti, rigirandole su entrambi i lati. Con una schiumarola, prelevatele dalla pentola e mettetele in un piatto con carta alimentare o carta fritti per eliminare l'eventuale olio in eccesso. Cospargetele subito con una generosa quantità di zucchero semolato. 

4

Servite le frittelle calde, anche se sono buone anche fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI MELE FACILI E VELOCI"

Strauben

Gli strauben sono delle frittelle di origine altoatesina, a base di latte, farina, uova e grappa, dalla caratteristica forma a chiocciola. Questo motivo a spirale si ottiene facendo passare la pastella attraverso un apposito imbuto direttamente... Leggi tutto