Fagottini alla crema di salmone

I fagottini alla crema di salmone sono una preparazione stuzzicante e gustosa. Pacchettini di crespelle dal morbido ripieno che sono perfetti come primo piatto per un pranzo della domenica a base di pesce o come antipasto nelle occasioni un po' speciali. 

Condividi

INGREDIENTI

I fagottini alla crema di salmone sono la ricetta di un primo piatto originale e appetitoso. Si tratta di crespelle, o crepes, farcite con un ripieno facilissimo da fare che unisce il sapore deciso e affumicato del salmone a quello più delicato della crescenza, un connubio riuscitissimo. Chiusi a mo' di pacchettino, i fagottini vengono poi disposti su una pirofila e passati a gratinare in forno con una spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Non eccessivamente conditi, ma mlto gustosi, sono perfetti per un pranzo della domenica a base di pesce o, serviti singolarmene, come antipasto sfizioso anche in occasione delle feste.La ricetta è quindi già semplice e rapida ma per renderla ancora più comoda potete preparare le crepes in anticipo, conservarle in frigorifero coperte da pellicola e farcirle al momento. Se cercate atri modi originali per presentare crepes e crespelle potete provare anche le rose di crepes, la torta di crepes salata con prosciutto e formaggio e quando è stagione le graziosissime crepes agli asparagi e fiori di zucca.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes di ricotta e spinaci, Crepes al prosciutto cotto e besciamella, Rotolini di crepes agli asparagi, Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese
1

Per realizzare i fagottini alla crema di salmone iniziate a preparare il ripieno. Tagliate il salmone a listarelle sottili e ammorbidite la crescenza con una forchetta. Riuniteli in una ciotola insieme ad abbondante erba cipollina tagliuzzata e a una macinata di pepe. 

2

Mescolate con delicatezza in modo da ottenere un composto morbido e ben amalgamato e tenete da parte, a temperatura ambiente. Preparate le crepes seguendo la nostra ricetta classica o quella delle crepes veloci e disponetele mano a mano impilate su un piatto, fino al momento di farcirle. 

3

A questo punto potete procedere con la farcitura e l'assemblaggio dei fagottini. Stendete una crepe su un tagliere e disponete al centro una cucchiaiata di ripieno. Chiudetela dandole la forma di un fagottino, legando la sommità con 2 steli di erba cipollina. Procedete nello stesso modo con tutte le crepes e disponete i fagottini mano a mano in una pirofila antiaderente e unta di burro.

4

Disponete un fiocco di burro sulla sommità di ogni fagottino e spolverizzate con del parmigiano reggiano. Mettete in forno a 180°C per 10-12 minuti, e proseguite con la funzione grill per ulteriori 3-4 minuti.

5

Sfornate i fagottini alla crema di salmone e serviteli caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI ALLA CREMA DI SALMONE"

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto