Cous cous di verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto leggero, sano e gustoso. Una ricetta versatile che si presta a mille interpretazioni sulla base dei gusti e degli ortaggi di stagione. Buono tiepido o freddo, il cous cous di verdure è un'idea sempre perfetta a pranzo come a cena.

Condividi

INGREDIENTI

Il cous cous di verdure è un primo piatto semplicissimo da preparare che si rivela sempre un'ottima idea per il pranzo o la cena. Sano e gustoso, leggero ma completo, può essere gustato come primo piatto o piatto unico: perfetto per chi segue una dieta vegetariana o per chi ha voglia di mangiare sano, si prepara in poco più di mezz'ora. Noi ve lo proponiamo in una ricetta vegana che prevede solo ortaggi misti, partendo da questa base il cous cous alle verdure si può arricchire e reinterpretare secondo i gusti, la stagionalità dei prodotti e le occasioni. Il cous cous è versatile per natura. I granelli di questo semolato di grano duro accompagnano i più svariati ingredienti e danno luogo a preparazione sempre varie e gustose, siano esse asciutte o in brodo. Con la carne, se cercate idee per un cous cous alla marocchina, ecco il Tajine di pollo speziato con cous cous ai ceci, uvetta ed erbette. Molto gustosi anche i cous cous con pesce: provate ad esempio il tipico Cous cous alla trapanese o gli originali Tortini di cous cous al merluzzo e pomodorini al finocchietto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cous cous di verdure con il BimbyCous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoniCous cous di farro con crema di piselli alla menta, zucchine e asparagi

1

Per preparare il cous cous di verdure mondate tutti gli ortaggi e tagliate a rondelle sottili i porri, a dadini le zucchine e la melanzana e tagliate in quattro parti i pomodorini. Fate appassire i porri in olio, unite i pomodorini e man a mano il resto degli ingredienti. Fate cuocere per qualche minuto mentre sbollentate i piselli.

2

Unite anche questi e fate amalgamare il tutto per altri 5 minuti, salando solo verso la fine. Portate a bollore 160 g di acqua, versatela sul cous cous disposto in una ciotola, con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, e lasciatelo riposare coperto per 5/10 minuti. 

4

A questo punto riunite il cous cous e le verdure, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e completate con un giro d'olio, ancora un pizzico di sale se necessario e una macinata di pepe a piacere. Trasferite il cous cous di verdure su un piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI VERDURE"

Insalata di cous cous

L'insalata di cous cous è una ricetta facile e veloce perfetta per la stagione più calda: senza accendere forno o fornelli avrete pronto un piatto unico fresco e gustoso, da provare per un pranzo al mare o una cena in terrazza! Leggi tutto

Cous cous di verdure con il Bimby

Il cous cous di verdure con il Bimby è un primo piatto vegetariano sano e gustoso. Se preceduto da una crema, come ad esempio la Vellutata di zucca, può essere servito come secondo piatto. Preparato con verdure miste e piselli, ricco quindi in... Leggi tutto