Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini

I ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini sono un primo piatto che conquista con la delicatezza dei sapori. Basta seguire i semplici passaggi della ricetta per portare in tavola, con poca fatica, un piatto di pasta fresca ripiena, profumato e leggero, che invita alla bella stagione.

Condividi

INGREDIENTI

I ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini sono un primo piatto dai sapori delicati. Una ricetta creativa​, dal procedimento accessibile, nel quale la dolcezza di ricotta e pistacchi al naturale si sposa perfettamente con la freschezza dei pomodorini appena spadellati alla menta. Perfetti per un pranzo della domenica primaverile o una cena con amici.

Se possibile scegliete ricotta di pecora e fatela colare leggermente dal suo siero prima dell'impiego. In mancanza di questa anche una ricotta vaccina freschissima andrà bene.

Ravioli e tortelli, cappellacci o agnolotti: sono molti i modi per indicare le innumerevoli varietà regionali di pasta fresca ripiena, piccoli scrigni di sfoglia contenenti ripieni semplicissimi o elaborati, sempre gustosi e affascinanti. Tra le nostre ricette favorite trovate i Cappellacci di zucca, i Ravioli di ricotta e spinaci e i Tortellini alla panna.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortelli verdi, Ravioli di pesce con erbe, pistacchi e timoRavioli capresiSchlutzkrapfen

1

Iniziate la preparazione dei ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini dalla pasta all'uovo. In una ciotola raccogliete gli ingredienti e amalgamateli con le mani, quindi lavorateli sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Fatela riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

2

Nel frattempo realizzate il ripieno: in una ciotola unite la ricotta con il parmigiano reggiano, la scorza di limone grattugiata, la granella di pistacchi e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte.

3

Stendete la pasta in una sfoglia, disponetevi su una metà tante piccole noci di ripieno opportunamente distanziate e ricoprite con un altro lembo di sfoglia. Schiacciate bene con i polpastrelli in modo da saldare la pasta intorno al ripieno e utilizzando un coppapasta o uno stampino da 5 cm di diametro confezionate i ravioli.

4

Mano a mano che li preparate metteteli su un vassoio spolverizzato di farina. In una padella antiaderente fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e spadellateli per qualche minuto con la menta, aggiustando di sale e pepe.

5

Lessate i ravioli in abbondante  acqua bollente salata, scolateli con un mestolo forato e uniteli direttamente alla padella con il condimento. Mescolate bene e con molta delicatezza, trasferite nei piatti da portata, cospargete con un filo d'olio crudo a piacere, una spolverata di granella di pistacchio e una macinata di pepe. Servite subito i ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con i pomodorini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI RIPIENI DI RICOTTA E PISTACCHI CON POMODORINI "

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto

Vellutata di cavolo nero

La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto

Pancotto

Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto