Ravioli di gamberi al vapore

I ravioli di gamberi al vapore sono un primo piatto tipico della cucina cinese. Preparateli per una cena etnica oppure se volete portare in tavola una ricetta originale e gustosa.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I ravioli di gamberi al vapore sono uno dei piatti più diffusi (e amati) nei ristoranti cinesi che si trovano in Italia, assieme agli immancabili involtini primavera e agli spaghetti di riso con verdure

Farli in casa, non è difficile, ma di sicuro questo primo piatto ha bisogno di attenzione. Il ripieno ha come protagonista il gusto raffinato dei gamberi, reso fresco e aromatico dalla presenza dello zenzero (qui tutti i segreti per come cucinare al meglio con questa spezia) e del lime. La fecola ha la funzione di legare tra loro gli ingredienti e di rendere più facile la preparazione dei ravioli. 

La sfoglia si fa mescolando acqua e farina, avendo l’accortezza di far riposare l’impasto e poi di stenderla molto sottile. La vera particolarità di questa preparazione sta nella cottura a vapore, che conserva intatte le proprietà nutrizionali degli ingredienti e i loro sapori, non comporta l’aggiunta di grassi e risulta estremamente digeribile. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ravioli di ricotta e spinaci; Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini; Ravioli di sfoglia con capperi e acciughe

 

1

Per preparare i ravioli di gamberi al vapore, raccogliete in una ciotola la farina, versatevi l’acqua bollente e amalgamate velocemente. Coprite e fate riposare trenta minuti.

 

 

2

Tritate i gamberi crudi a punta di coltello e conditeli con un po’ di radice di zenzero grattugiata, il succo di ½ lime, l’olio di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia, il cipollotto tritato e quattro foglie di verza tritate finemente. Amalgamate aggiungendo anche la fecola.

 

3

Stendete l’impasto in una sfoglia spessa pochi millimetri. Con un coppapasta da circa 8 cm di diametro ricavate tanti dischetti. Riempite ogni dischetto con una noce di ripieno, inumidite i bordi e richiudetelo a mezzaluna.

 

 

4

Rivestite il cestello per la cottura a vapore con le foglie di verza. Sistemate all’interno i ravioli (a seconda delle misure della vaporiera potranno essere cotti in due o più momenti) e posizionate il cestello sulla base riempita d’acqua. Portate a bollore e fate cuocere circa 15 minuti nella casseruola senza mai muovere il coperchio fin quando l’impasto non sarà cotto.

 

 

5

Sistemate i ravioli di gamberi al vapore in un vassoio da portata. Irrorateli con salsa di soia e cospargeteli di semi di sesamo tostato. Servite.

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI DI GAMBERI AL VAPORE"

Risotto ai carciofi e salsa di gamberi

Il risotto ai carciofi è un piatto popolare sulle nostre tavole e lo troviamo spesso abbinato a speck e pancetta. Qualcuno lo lascia bianco e qualcuno ama il risotto ai carciofi e zafferano. In questa ricetta lo proponiamo con dei gamberi dorati in... Leggi tutto

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto