Patate alla lionese

Le patate alla lionese sono un contorno gustoso di origine francese, pietanza rustica e sostanziosa dalla facile ricetta. Patate e cipolle vengono rosolate in padella, separatamente, con burro e poi riunite con prezzemolo tritato. Una semplicità disarmante quanto la bontà che le contraddistingue.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le patate alla lionese sono un contorno gustoso dalla ricetta facile. Si parte da spesse rondelle di patata sbollentata e cipolle a fettine che vengono fatte rosolare nel burro e poi servite con prezzemolo tritato. I due ortaggi, però, vanno cotti separatamente e uniti solo alla fine.

Una vera bontà, perfetta per accompagnare secondi piatti di carne arrosto ma anche le uova o i formaggi per un pasto vegetariano sostanzioso.

L'abbinamento patate e cipolle è quanto di più semplice e gustoso si possa immaginare. Nei contorni, ovviamente, ma anche in ricette come la Tortilla spagnola o la Torta salata di patate con speck, scamorza e cipolle caramellate.

Le ricette con patate comunque sono sempre garanzia di successo in cucina. Che si tratti di proporre un primo come la Minestra di patate o Pasta e patate, un contorno come le mitiche Patate duchessa o un piatto unico come lo Sformato di patate, groviera e salsiccia, il successo è sempre assicurato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate  croccanti in padella, Fsgiolini e patate, Patate caramellate, Torta di patate in padella

1

Per realizzare le patate alla lionese iniziate a lavarle e mettetele in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Fatele sbollentare fino a quando saranno cotte ma molto sode. Fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili.

2

Fate sciogliere metà del burro in una padella abbastanza larga e quando sfrigola fatevi rosolare le fette di patata fino a quando saranno ben dorate, con un sottile bordo croccante e morbide al centro. Trasferitele su un piatto da portata e tenetele al caldo.

3

Nella stessa padella fate sciogliere il burro restante, insieme a un filo di olio, e lasciatevi imbiondire le cipolle tagliate fini.

4

A fine cottura unite un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, mescolate e distribuite le cipolle al burro sulle rondelle di patata. Servite subito le patate alla lionese calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE ALLA LIONESE"

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Polenta istantanea

La polenta istantanea è una preparazione a base di farina di mais che si cuoce in acqua in pochissimi minuti. Versatile e pratica, può essere servita con formaggi, carne, pesce e funghi, dando vita a un piatto unico semplice ma ricco di gusto. Leggi tutto

Carciofi ripieni

Facili e saporiti, questi carciofi ripieni sono preparati con pochi ingredienti semplici. Il ripieno di carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo li rende perfetti come antipasto, secondo o contorno ricco. Irresistibili! Leggi tutto

Cavolfiore alla puttanesca

Il cavolfiore alla puttanesca è una ricetta insolita davvero sfiziosa, perfetta come piatto unico o ricco contorno. Ciuffetti di cavolfiore cotti all'interno di un sugo super saporito a base di passata di pomodoro, olive nere, capperi e acciughe.... Leggi tutto

Bistecca di cavolfiore

La bistecca di cavolfiore è una ricetta semplice ma sorprendentemente gustosa. La fetta di cavolfiore viene insaporita con senape dolce e paprika, che regalano un piacevole twist aromatico. Vi lascerà stupiti! Leggi tutto

Gratin Dauphinois

Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso. Leggi tutto