Minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
Golose e accattivanti le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta sono il dessert perfetto per un dopo cena con gli amici. Queste sofficissime tortine, caratterizzate da una ricca decorazione, prevedono una ricetta facile e veloce, dal successo assicurato.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 120 g di burro ammorbidito
- 120 g di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 120 g di farina 00
- 120 g di maizena
- 5 g di lievito per dolci (un cucchiaino scarso)
- succo e scorza grattugiata di un limone non trattato PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
- fior di sale
- menta fresca
INTRODUZIONE
Le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta sono dolcetti monoporzione che immaginiamo come delizioso dessert per un dopocena con gli amici. Il successo di questa ricetta è assicurato dall'equilibrio raffinato di gusti e consistenze tra la morbida e profumata pasta al limone e la ganache al cioccolato fondente. Sopra a tutto il tocco dei fiocchi di sale, non solo decorativo.
La ganache è una preparazione a base di cioccolato fondente e panna freschissima, non montata. Densa, lucida e compatta si impiega per farcire e ricoprire torte come la voluttuosa Torta ganache al cioccolato e pasticcini come le famosissime Fiamme al cioccolato.
I dolcetti monoporzione, nei quali inseriamo idealmente muffin, crostatine, e cupcakes, sono sempre molto apprezzati, generalmente semplici da preparare e versatili.
Ode alle tortine quindi. Dalla colazione semplice e sana con le Tortine alle carote e nocciole, alla merenda sfiziosa con i Tortini al cioccolato e cocco, fino al dessert raffinato con Cestini di cioccolato variegati.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tortini al cioccolato col cuore morbido, Tortine After eight, Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente
Come preparare: Minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta
Per realizzare le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondnte, fior di sale e menta iniziate a lavorate burro e zucchero, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite i tuorli d'uovo uno alla volta e, quando saranno ben amalgamati, aggiungete la scorza di limone. Unite quindi la farina setacciata con maizena e lievito, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto.
Montate gli albumi a neve con due cucchiai di succo di limone. Uniteli poco alla volta al composto di uova e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferite l'impasto in uno stampo per tortine, o analogo per muffin, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
Per realizzare la ganache al cioccolato fondente fate scaldare la panna in un pentolino. Quando sfiorerà il bollore unite il cioccolato precedentemente tritato, spegnete la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno fino al completo scioglimento. Trasferite il composto in una ciotola, fatelo intiepidire a temperatura ambiente quindi ponete in frigorifero a raffreddare. Al momento di servire montate la ganache al cioccolato con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.
Dopo aver fatto raffreddare le tortine, sformatele e guarnitele con la ganache lasciata scendere da una sac-a-poche con bocchetta a stella. Completate la decorazione e servite subito le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta.
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto