Lasagna bianca

La lasagna bianca è la versione senza pomodoro delle tradizionali lasagne alla bolognese. Altrettanto gustosa e ricca, presenta strati di sfoglia all'uovo alternati a un ragù bianco, preparato con carne mista, besciamella e parmigiano. Un ricco primo piatto per celebrare il pranzo di Natale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La lasagna bianca è la versione "chiara" delle classiche Lasagne alla bolognese. Si discostano dalla ricetta tradizionale, senza dubbio la più famosa solo per il fatto che il ragù impiegato è un ragù in bianco, senza pomodoro tra gli ingredienti. Per il resto si tratta di sfoglie di pasta all'uovo, c'è la besciamella e c'è il parmigiano reggiano grattugiato. In abbondanza. 

È un primo piatto ricco e gustosissimo, dal ripieno cremoso e invitante, che ben rappresenta la gloriosa opulenza della cucina emiliana in fatto di pasta fresca e ripiena. La lasagna bianca è adatto ad ogni occasione speciale. Quindi perfetta per il pranzo di Natale o le cene dell'intero periodo di festività. 

Come sempre, per rendere la preparazione più rapida, potete optare per sfoglie fresche acquistate pronte, ma il nostro consiglio è quello di preparare da voi la Pasta all'uovo. Il tempo necessario è maggiore ma il risultato impagabile. 

Le lasagne offrono infinite possibilità di "variazioni sul tema". Le Lasagne in bianco con prosciutto e castagne, per esempio, o le Lasagne zucchine e salmone. Se invece cercate una lasagna bianca vegetariana provate le Lasagne ai carciofi e funghi, o le Lasagne con broccoli e zucchine

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai pistacchi e taleggioLasagne alla crema di grana e funghiLasagne con zucca e calamari al finocchietto, Lasagne al radicchio e fontina

1

Iniziate la preparazione della lasagna bianca dal soffritto, base per il ragù. Tritate finemente, con il mixer o con il coltello, sedano, carota e cipolla. Fateli appassire in una casseruola con l'olio e il burro.

2

Quando saranno diventate lucide aggiungete la carne macinata e fatela rosolare mescolando con un cucchiaio di legno spesso. Quando noterete che ha cambiato colore sfumate con il vino e fate evaporare la parte alcolica a fiamma alta.

3

Aggiungete il latte, salate, pepate e abbassate la fiamma. Coprite parzialmente e proseguite la cottura per 45-50 minuti mescolando di tanto in tanto. Tenete da parte.

4

Sbollentate le sfoglie di pasta per qualche minuto, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un canovaccio. Imburrate una pirofila e disponete sul fondo uno strato di besciamella. Disponete adesso uno strato di pasta, seguito da besciamella, ragù e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

5

Proseguite in questo modo alternando gli strati e terminando con il ragù. Cospargete ancora una volta con il parmigiano e cuocete nel forno già caldo a 200° per 40 minuti. Sfornate, lasciate assestare la lasagna bianca per qualche minuto e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNA BIANCA"

Lasagne funghi e salsiccia

Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso che presenta il vantaggio di essere anche piuttosto facile da preparare.  La ricetta segue il filone della Lasagna bianca, il condimento infatti non prevede pomodoro. Abbiamo... Leggi tutto

Lasagne alle zucchine

Le lasagne alle zucchine sono un primo di pasta all'uovo invitante e gustoso caratterizzato da una nota affumicata data dall'utilizzo della scamorza. Un'altra alternativa da provare al classico piatto della domenica. Leggi tutto

Lasagne al pesto

Con le lasagne al pesto si porta in tavola un piatto di sicuro successo. In questa ricetta, il pesto non è in abbinamento alle trofie, come vuole la cucina ligure tradizionale, ma è il condimento di una lasagna, che sarà apprezzata anche dai... Leggi tutto

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di zucchine, melanzane e mozzarella, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici. Una ricetta da imparare a memoria! Leggi tutto