Insalata di mare

L' insalata di mare è un grande classico che potete servire come antipasto o secondo per un pranzo o una cena. Questa ricetta facile da fare e da consumare fredda è composta da crostacei e frutti di mare come cozze e vongole. Scegliete del pesce fresco e il risultato sarà indimenticabile.

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di mare è un piatto senza tempo particolarmente adatto alla bella stagione e da servire dopo un riposo in frigorifero di circa un'ora. Noi l'abbiamo fatta con calamari, cozze, vongole e gamberetti sbollentati ma le varianti sono tante. C'è ad esempio chi aggiunge anche polpo e seppie. Il bello è proprio l'unione di tanti sapori esaltati dal profumo e dalla freschezza della salsa aromatica con cui il piatto si completa. Il condimento della ricetta, che è pronta in circa un'ora di tempo, è anche questo variabile a seconda delle abitudini e dei gusti. Noi consigliamo di condire l'insalata di mare con del fondo di cottura unito a un'emulsione di olio, pepe e prezzemolo. Tenete conto che la parte più ostica di questa preparazione è la pulizia del pesce che potete fare in anticipo e riporre in frigorifero a condizione che ultimiate la ricetta il giorno stesso. In alternativa potete comprare il pesce già pulito in pescheria. Se siete amanti dei frutti di mare non perdetevi due piatti regionali, come la Fregola con le arselle, dalla Sardegna, e gli Scialatielli ai frutti di mare, un primo di pesce diffuso in Campania. Altri grandi classici sono gli Spaghetti con le cozze o gli Spaghetti allo scoglio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di calamari, verdure e briciole croccanti, Insalata di polpo con patate, Cozze alla marinara

1

Per preparare l'insalata di mare sciacquate le vongole e lasciatele a mollo per due ore cambiando l’acqua ogni mezz’ora. Nel frattempo pulite le cozze raschiando i gusci (le valve) con un coltellino ed eliminando il bisso.

Trascorso il tempo necessario trasferite le vongole in una padella, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e 2-3 rametti di prezzemolo. Cuocetele coperte, con un po' d'acqua, per circa 5 minuti fino a che si saranno aperte. Scolatele con una schiumarola. Fate lo stesso con le cozze, cuocetele fino a che si saranno aperte, scolatele e tenete da parte il fondo di cottura.

2

Versate il vino in una casseruola, unite un decilitro di acqua e, quando il liquido inizia a bollire, salate leggermente e unite i gamberetti. Cuoceteli per 1 minuto, scolateli e lasciateli raffreddare, conservando il liquido di cottura.

Nel frattempo sciacquate i calamari, tagliate le sacche ad anelli sottili e i ciuffetti in quattro parti e cuoceteli in acqua in ebollizione leggermente salata per 10 minuti.

3

Eliminate il carapace dei gamberetti e trasferiteli in una ciotola con i calamari, le cozze e le vongole private delle valve. Filtrate il fondo di cottura dei gamberetti e delle cozze e fatelo ridurre della metà su fiamma vivace. Lasciatelo raffreddare ed emulsionatelo con 4-5 cucchiai di olio, una macinata di pepe e una manciata di foglie di prezzemolo tritate finemente.

In una ciotola unite tutto il pesce preparato, condite con la salsa l’insalata di mare e fatela riposare in frigo per almeno un'ora.

4

L'insalata di mare è pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI MARE"

Insalata esotica ai gamberi

Laviamo con cura i gamberi sotto un getto di acqua fredda, per eliminare additivi ed impurità, stacchiamo la testa, le zampette e il carapace lasciando la coda. Se l’intestino non dovesse venir via con la testa, incidiamo il gambero sgusciato lungo... Leggi tutto

Insalata di gamberi e verdure

In una ciotola mescolate lo yogurt con la maionese, salate, pepate e incorporate la rucola e gli scalogni tutti tritati finemente. Tenete da parte al fresco. Cuocete a vapore i gamberi per dieci minuti. Lavate l'insalata, scolatela bene,... Leggi tutto