Insalata Café de Paris di Paul Bocuse

L'insalata Café de Paris è una ricca insalata, composta da semplici ingredienti e deliziosi accostamenti. Questa ricetta, facile e veloce, è una creazione del grande chef francese Paul Bocuse. Il piatto è un vero e proprio antipasto che mira a stuzzicare l'appetito. In poche mosse ecco il nostro omaggio al più celebre esponente della nouvelle cuisine.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Vi proponiamo l'Insalata Café de Paris di Paul Bocuse, un piatto creato da uno dei più grandi, celebrati e importanti chef di Francia. Di Paul Bocuse potete leggere la biografia, dove raccontiamo vita e curiosità.

La ricetta dell'Insalata Café de Paris è di fatto un antipasto composto da lattuga, petto di pollo arrosto o lesso, maionese, olive verdi, acciughe sott'olio e spicchi di uova sode. Il condimento è costituito dalla più classica delle vinaigrette.

Un piatto semplice nella scelta degli ingredienti (che dovranno essere di ottima qualità) e negli accostamenti, che vi consentirà di replicare a casa la creazione di uno chef tristellato. Nella ricetta originale non sono presenti le dosi degli ingredienti, noi abbiamo scelto e indicato delle proporzioni adatte a circa 4-5 persone.

Un solo consiglio riguarda il petto di pollo. Arrosto o lesso che sia, usate carne fredda, non da frigorifero: risulterà più compatta e sarà più semplice tagliare fettine sottili e regolari. Vi diamo poi un'unica importante raccomandazione: non lasciatevi tentare dall'idea di scegliere una maionese acquistata, ma preparatela voi; è infatti proprio il perfetto equilibrio tra i sapori, e ottimi ingredienti, a rendere quest'insalata, all'apparenza così facile, una pietanza deliziosa.

Questo è il nostro omaggio a Paul Bocuse, del quale è stata replicata una delle più celebri ricette durante l'ottava puntata di Masterchef, come vi abbiamo raccontato nel nostro resoconto dedicato al noto programma tv.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con uova, pane e mandorle, Radicchio rosso con pere e arance, Insalata di Natale di cappone e melagranaInsalata di agretti

1

Per realizzare l'insalata di Paul Bocuse iniziate a sfogliare un grosso cespo di lattuga lasciando però il cuore intatto. Lavate e asciugate il tutto perfettamente. Preparate una vinaigrette classica, che userete per condire la lattuga in un largo recipiente, tenendone da parte un cucchiaio.

2

Tagliate la carne a fette sottilissime (se preferite potete utilizzare sia il petto che le cosce del pollo). Fate macerare per qualche minuto il cuore di lattuga nella vinaigrette tenuta da parte.

3

Accomodate le foglie di lattuga condite in una larga insalatiera e disponete sopra, a ventaglio, le fettine di pollo. Copritele con un leggero strato di maionese, realizzata seguendo il procedimento della ricetta base e gli ingredienti indicati qui sopra, ovvero 2 tuorli, 200 g di olio di semi, il succo filtrato di 1 limone, sale. Decorate con 4 filetti d'acciuga divisi in due nel senso della lunghezza e le olive.

4

Tagliate a spicchi due uova e disponeteli sull'insalata, il tutto attorno al cuore di lattuga che sistemerete nel centro. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito l'insalata Café de Paris di Paul Bocuse.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA CAFÉ DE PARIS DI PAUL BOCUSE"

Insalata di pollo alla parigina

Disossate il pollo e sfilettate la carne. Amalgamate il burro con il roquefort fino ad avere un impastino di media consistenza. Con le mani bagnate prendetene poco alla volta e fatene delle palline, rotolatele con cura nelle nocciole tritate,... Leggi tutto

Insalata di pollo e formaggio

Tagliate una calotta alla forma di formaggio e con l’aiuto di uno scavino svuotatela ricavandone tante palline oppure non trovando una forma intera ricavatele da un grande spicchio.Tagliate a piccoli bastoncini i petti di pollo. Sempre con lo... Leggi tutto