Crostata spirale alla marmellata

Una torta rustica, con l'aspetto della tipica crostata della nonna. Un dolce facile da preparare ma con un ripieno che è una sorpresa. Non troviamo infatti solo la solita marmellata nella crostata bensì la dolcezza del cioccolato bianco ​e la croccantezza delle nocciole. 

Condividi

INGREDIENTI

La crostata a spirale gioca su una decorazione un po' diversa dalle crostate più tradizionali come quella alla marmellata di albicocche. Ma non solo, anche il ripieno riserva una sorpresa. Non si tratta infatti di una farcitura alla marmellata ma alla base di questa torta rustica ci sono due golosi strati: cioccolato bianco e nocciole.

Questo dolce si presta a moltissime interpretazioni, trovate infatti numerose ricette di crostate che vanno dalle più classiche come la crostata con la confettura di mirtilli alle ricette che vengono da altri paesi come la cherry pie.

Per velocizzare la realizzazione dellla torta potrete partire dalla pasta frolla pronta, ma prepararla a casa è molto veloce e potrete farlo anche usando una planetaria, se non avete confidenza con l'impasto a mano. Seguite la ricetta classica della pasta frolla. Potete preparare la pasta frolla anche con il Bimby oppure, qualora foste intolleranti al glutine, seguire la ricetta della pasta frolla senza glutine

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata di more, Crostata al cioccolato,, Crostata senza zucchero

1

Per realizzare questa scenografica crostata a spirale preparate la pasta frolla segendo la ricetta base. Suddividetela in due parti, una riponetela in frigorifero, l'altra merà stendetela una sulla spianatoia appena infarinata portandola allo spessore di 5 mm,. Rivestite bordi e fondo di uno stampo da crostata antiaderente con fondo amovibile da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

2

Distribuite sul fondo il cioccolato bianco e le nocciole grossolanamente tritati. Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete anche la confettura di fragole e livellate in modo da ottenere una superficie omogenea.

3

Stendete la frolla restante sempre allo spessore di 4 mm circa e ricavate delle strisce con una rotella tagliapasta di 1 cm di larghezza. Arrotolate delicatamente le strisce formando delle spirali e poi disponetele via via sulla crostata inziando dal centro e procedendo a spirale fino ad arrivare ai bordi.

4

Spennellate la decorazione a spirale con l'uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero di canna. Cuocete la crostata spirale alla marmellata nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SPIRALE ALLA MARMELLATA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto