Crostata con ricotta e marmellata

La crostata con ricotta e marmellata è un dolce adatto a molteplici occasioni. Con un fragrante guscio di pasta frolla, una morbida e fresca crema alla ricotta, coperta da genorosa confettura, è la torta perfetta per concludere un pranzo in famiglia o una cena tra amici.  

Condividi

INGREDIENTI

Sembra la classica crostata alla marmellata e invece questa torta sotto la confettura di ciliegie nasconde una delicata crema alla ricotta che la trasforma in un dessert da preparare in molteplici occasioni. Un dolce equilibrato, per consistenza e sapore, perfetto per concludere un pranzo in famiglia o una cena tra amici.La ricotta è uno dei formaggi più versatili in cucina perché si presta alla preparazione di ricette sia salate sia dolci (se amate i dolci, ecco 24 ricette facili e creative). Così morbida e delicata, la ricotta è una ottima base per torte salate, cheesecake, crostate e semifreddi: per la buona riuscita di queste ricette deve essere ben asciutta, per questo è buona regola metterla a sgocciolare prima di utilizzarla. Non trascurate questo passaggio soprattutto se usate una ricotta industriale perché è più umida e ricca di siero.In pasticceria, in particolare, la ricotta si utilizza in molte specialità regionali come la cassata siciliana e i cannoli. In Sardegna si usa per fare la torta di ricotta e limone. In Campania per la pastiera napoletana e le sfogliatelle. Più a nord per fare la crostata di ricotta garfagnina. Ma anche per preparare tanti altri dolci meno tradizionali, ma altrettanto gustosi come la crostata di ricotta e cioccolatoALTRE RICETTE GOLOSE: Torta amaretti, ricotta e cioccolato, Crostata di ricotta romana, Crostata di ricotta e uvetta, Torta di briciole alla ricotta 
1

Iniziate a preparare la crostata con ricotta e marmellata mettendo la ricotta a scolare in un colino a maglie fitte per un'ora e mezza. Dovrà risultare il più possibile asciutta. Intanto preparate la pasta frolla: nella planetaria con la foglia lavorate brevemente il burro freddo a cubetti con lo zucchero a velo.  

2

Aggiungete i tuorli, il sale e lavorate a bassa velocità. Incorporate la farina e il lievito e impastate il tanto che basta a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti. Se non avete la planetaria potete seguire la nostra ricetta base.

3

Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo. Stendete una metà abbondante della pasta frolla a uno spessore di circa 5 mm e con questa foderate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro ben imburrato e infarinato. Rifilate la pasta lungo i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

4

Riempite il guscio di frolla con la crema di ricotta e livellate. Fate un secondo strato con la confettura di ciliegie e uniformate. Stendete la frolla rimasta, portandola al medesimo spessore e con una rotella tagliapasta dentellata ricavate delle strisce che utilizzerete per comporre una griglia sul dolce.

5

Cuocete il dolce nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Fate riposare la crostata con ricotta e marmellata in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON RICOTTA E MARMELLATA"

Crostata spirale alla marmellata

Per realizzare questa scenografica crostata a spirale preparate la pasta frolla segendo la ricetta base. Suddividetela in due parti, una riponetela in frigorifero, l'altra merà stendetela una sulla spianatoia appena infarinata portandola allo... Leggi tutto

Crostata di ricotta garfagnina

Fate rinvenire l’uvetta nel Marsala per 30 minuti, sgocciolatela e conservate il liquore. Passate la ricotta al setaccio (oppure frullatela), lavoratela con lo zucchero fino a ridurla una crema, unite la farina, il Marsala, i tuorli, la panna e la... Leggi tutto