Crostata al kiwi

La crostata al kiwi è un dolce fresco e delizioso la cui ricetta non prevede cottura: una base di biscotto e cocco rapè accoglie un morbido ripieno di ricotta e frutta. Poche e semplici mosse, un procedimento veloce per un risultato decisamente d'effetto. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crostata al kiwi è un dessert fresco, che non richiede cottura e si prepara in poco più di mezz'ora: mentre la base di biscotto, realizzata con la stessa tecnica della Cheesecake, riposa in frigorifero, infatti, potete dedicarvi al ripieno di ricotta e tagliare la frutta a fettine.  

Componete il dolce spalmando la crema e disponendo la decorazione, et voilà: siete pronti per portare in tavola una scenografica torta al kiwi.   

Molte crostate alla frutta sono realizzate invece con una base di pasta frolla e un ripieno di creme e frutta. Tra le più golose sicuramente la classica Crostata di fragole fresche e la Crostata con mascarpone, nutella e lamponi.

Il kiwi è comparso sui nostri banchi ortofrutticoli come frutto esotico all'inizio degli anni '80, proveniente dalla Nuova Zelanda. In poco tempo ha trovato da noi terreno fertile diventando molto comune, apprezzato e coltivato in grandi quantità. Tagliato a fettine, è particolarmente indicato nelle guarnizioni grazie al suo aspetto decorativo. Provate i Kiwi al cioccolato sullo stecco e la Crostata di frutta con base soffice.  

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di more, Crostata al cioccolato bianco e fragole, Crosta meringatra al limone con frutta, Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi

1

Iniziate a preparare la base della crostata al kiwi, che non prevede cottura. Raccogliete i biscotti e il cocco nel mixer e frullate fino a polverizzare. Aggiungete il burro fuso, a temperatura ambiente, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in uno stampo da crostata, da 22 cm di diametro con fondo amovibile, compattando sia la base sia i bordi. Ponete in frigorifero per 30 minuti.

2

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Mescolate in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero e alla scorza di limone fino ad amalgamare bene. Riempite con il composto il guscio di biscotti e livellate con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

3

Decorate con le fettine di kiwi tagliate a metà, lievemente sovrapposte e disposte a centri concentrici. Lucidate la crostata al kiwi con la gelatina alimentare a spruzzo e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL KIWI"

Tartellette di granola al kiwi

Le tartellette di granola al kiwi sono dolcetti originali, facili e piuttosto veloci da preparare, perfetti per una lenta colazione della domenica o un brunch in piena regola. Una ricetta che ben si adatta alla nostra selezione di 20 ricette... Leggi tutto

Crostata di more

Le more si trovano ormai tutto l'anno ma è l'estate la stagione migliore. La crostata di more che vi proponiamo ha una base di pasta frolla croccante, una golosa cema pasticcera e uno strato di marmellata di lamponi e polpa di more. Su tutto una... Leggi tutto

Crostata di fragole fresche

Come non amare la crostata di fragole fresche con quel sapore genuino che ci rimanda all'infanzia? La pasta frolla dalla consistenza croccante, incontra la vellutata crema pasticcera, creando la base perfetta su cui adagiare le fragole: i... Leggi tutto