Crema di zucchine e crostini alla paprika

Quella della crema di zucchine e crostini alla paprika è un primo piatto vegetariano da gustare quando le zucchine sono in stagione, più dolci e delicate che mai. Buona anche tiepida o fredda, questa vellutata di zucchine è perfetta per una cena estiva leggera.

Condividi

INGREDIENTI

La crema di zucchine e crostini alla paprika è un primo piatto vegetariano gustoso e leggero. Facile e veloce da realizzare questa ricetta è decisamente alla portata di tutti. Si tratta senza dubbio del classico "comfort food" da gustare quando fuori fa freddo, ma è forse ancora più buona servita appena tiepida in estate, quando le zucchine sono in piena stagionalità e quindi più saporite. In questo caso vi consigliamo di omettere il burro e mantenere come condimento il solo olio extravergine di oliva.

E in tema di sfiziose zuppe e creme fredde non perdete le nostre 6 ricette colorate, divertenti e inaspettate.

La focaccia ridotta a cubetti e fritta con la paprika si trasforma in crostini sfiziosi che completano il sapore delicato delle zucchine. Potete scegliere una paprika dolce, una più piccante o affumicata secondo i vostri gusti.

Creme e vellutate deliziose che sposano il sapore di questa spezia sono anche la Vellutata di carote alla paprika, la Crema di cavolfiore alla paprika o la Vellutata di zucca alla paprika, cumino e mele.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema fredda di zucchine, Vellutata di zucchine, Crema fredda di cetrioli e patate

1

Per preparare la crema di zucchine con crostini alla paprika iniziate a mondare la cipolla e tritatela finemente. Fatela appasssire in una casseruola con 2 cucchiai d'olio, a fiamma dolce. Quando sarà diventata trasparente unite 100 ml di acqua e 1 cucchiaio di aceto balsamico. Cuocete per 15 minuti.

2

Aggiungete le zucchine e le patate tagliate a dadini. Lasciate insaporire per qualche minuto, salate, pepate leggermente e coprite con acqua calda. Cuocete a pentola coperta fino a quando le verdure saranno diventate tenere. A questo punto unite il prezzemolo lavato, una noce di burro e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

4

Dalla focaccia avanzata ricavate delle strisce larghe quanto lo spessore della focaccia. Tagliatele quindi a quadrotti. Fateli dorare in una padella antiaderente con olio e paprica fino a che i quadrotti non saranno asciutti, leggeri e croccanti. Trasferite la crema di zucchine nei piatti da portata e servitela con i crostini ed altro prezzemolo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI ZUCCHINE E CROSTINI ALLA PAPRIKA"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto