Cosce di pollo al forno

Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto abbastanza tipico sulle nostre tavole. Con questa ricetta vi proponiamo dei fusi fatti marinare con erbe aromatiche fresche. Facilissima da preparare, si gusta al meglio con un contorno di patate arrosto.

Condividi

INGREDIENTI

Le cosce di pollo al forno piacciono sempre a tutti, grandi e piccoli, e sono un secondo piatto decisamente comune sulle nostre tavole. Questa ricetta, per nulla scontata, è facilissima da fare ed è una garanzia di successo, anche per i meno esperti ai fornelli.

I fusi di pollo vengono fatti marinare per due ore con aglio, olio e un mix di erbe aromatiche fresche, a piacere. Per noi timo, rosmarino e mirto, ma anche salvia, origano, maggiorana e dragoncello vanno benissimo. La marinatura rende la carne profumatissima e la cottura in forno, per una prima parte a teglia coperta, le assicura tenerezza ma anche una crosticina perfetta.

Servite le cosce di pollo al forno con un contorno di Patate croccanti in padella o di Patate sabbiose e verdure di stagione: un pranzo o una cena perfetti da gustare in famiglia.

E se siete amanti della carne bianca guardate queste 50 ricette con il pollo: troverete di sicuro l'ispirazione.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al forno con arancia e finocchio, Pollo e patate al forno, Ali di pollo al forno, Pollo al forno coi corn flakes

1

Per realizzare le cosce di pollo al forno per prima cosa rimuovete con una pinzetta le piume che potrebbero essere ancora attaccate ai fusi. Quindi fiammeggiateli per eliminare ogni possibile residuo. Lavateli e tamponateli con carta da cucina. Poneteli in una ciotola insieme al vino, al Vermouth, agli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a metà, alle erbe aromatiche, al sale e al pepe appena pestato. Coprite con pellicola alimentare, ponete in frigorifero e fate marinare per 2 ore.

2

A questo punto trasferite i fusi di pollo all'interno di una teglia o di una pirofila insieme a 3 cucchiai di olio. Aggiungete anche le erbe aromatiche, l'aglio e metà circa della marinata. Unite i capperi e cuocete nel forno già caldo, a 200° in modalità ventilata, per 30 minuti coprendo con un foglio d'alluminio. Trascorso questo tempo continuate la cottura eliminando la copertura per altri 30-40 minuti o fino a doratura. Controllate sempre che il pollo sia ben cotto anche all'interno. Servite le cosce di pollo al forno nappando con il fondo di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COSCE DI POLLO AL FORNO"

Pollo e patate al forno

Pollo e patate al forno: un classico della nostra cucina, e non solo. Una ricetta facile da preparare che è sempre garanzia di successo; le cosce di pollo con le patate dorate a puntino sono un secondo piatto con contorno che piace proprio a tutti,... Leggi tutto

Pollo alle olive

Una ricetta facilissima che risolve la cena. Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne bianca saporito che si prepara in meno di un'ora. Con il suo sughetto sfizioso e profumato alle erbe e un contorno di patate porta in tavola l'allegria! Leggi tutto

Pollo Tandoori

Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta. Leggi tutto